Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 10:54 | 104807 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Pizza mango e foie gras affumicato

di Akinari Pasquale Makishima
 
05 agosto 2016 | 10:39

Pizza mango e foie gras affumicato

di Akinari Pasquale Makishima
05 agosto 2016 | 10:39
 

Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani. I pizzaioli che parteciperanno dovranno registrare su MySocialRecipe la ricetta della propria pizza. La giuria valuterà l'impianto tradizionale della pizza ma anche la capacità di renderla moderna e originale. Il pizzaiolo vincitore presenterà la propria creazione a Las Vegas a Usa Caputo Cup.

Focaccia cotta in forno a legna farcita, una volta cotta, con mango fresco e foie gras affumicato, accompagnata da miele d'acacia e prezzemolo italiano.



Preparazione: 20 ore

Ingredienti
Per l'impasto: 850 g di farina Caputo Tipo 0; 850 g di farina Caputo Tipo 00; 1 l di acqua; 53 g di sale fino marino; 0,5 g di lievito di birra; 65 g di criscito Caputo.
Per la farcitura: mango fresco; foie gras affumicato; miele d'acacia; prezzemolo italiano

Procedimento: si inizia a miscelare 1 litro di acqua e 53 g di sale, poi si aggiunge un 30% di farina nell' impastatrice e per ultimo il lievito. Poi il resto della farina in un secondo momento. Una volta terminato l'impasto si divide in panetti da 250 g che vengono fatti lievitare 20 ore tra i 21°-23°C.



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Di Marco
Union Camere

Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Julius Meiln

Di Marco
Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni