Panino gourmet con polpo alla gallega

Primavera, 9 persone su 10 vogliono tornare ad uscire, tra picnic e passeggiate. Per l’occasione, Tinder e il cuoco Carmine Gorrasi presentano quattro idee per il primo appuntamento, ecco la quarta

17 aprile 2022 | 11:02
di Carmine Gorrasi

Un panino gourmet, che nasce dall'idea di rivisitare un piatto tipico spagnolo a base di polpo, patate e peperoncino, aggiungendo un tocco della tradizione con la scarola ripassata. Un piatto perfetto per chi ama viaggiare e scoprire sapori che sanno fondere culture diverse.

ingredienti per 2 persone:
300 g polpo
Sale
Pepe q.b.
Olio evo q.b.

Per la mayo:
2 tuorli
250 g olio di semi
Succo di 1 limone
Sale e pepe q.b.
Paprika piccante q.b.
    
Per il rosti
250 g patate
20 g burro
10 g farina
Sale e pepe q.b.

Per la scarola ripassata:
250 g scarola
30 g olive
20 g capperi
2 filetti di acciughe
1 spicchio di aglio
Sale q.b
Pepe q.b.
Olio evo q.b.
Mezzo peperoncino

Procedimento
Iniziare immergendo il polpo in acqua salata fredda e cuocere per 40 minuti a partire dall’ebollizione. Nel frattempo, grattugiare le patate e condirle con sale, pepe e farina. Formare due palline e appiattirle con le mani. Cuocere da entrambi i lati in una padella calda con una noce di burro, fino a doratura.
Preparare una maionese classica, emulsionando con un mixer a immersione i due tuorli, un pizzico di sale, il succo di limone e olio di semi a filo. Infine aggiungere paprika piccante a gusto.
Dopo averla adeguatamente sciacquata, ripassare in padella la scarola con un filo d’olio, aglio, peperoncino e filetti di acciuga. Verso fine cottura, aggiungere capperi e olive.
Una volta cotto, far raffreddare il polpo nella sua stessa acqua di cottura.
Prima di assemblare il panino, grigliare per pochi minuti il polpo su entrambi i lati con un filo d’olio. Tagliare i bun a metà e scaldarli sulla stessa griglia.
Assemblare il panino, spalmando una dose generosa di mayo alla paprika su entrambe le fette del bun. Adagiare in ordine il rosti, il polpo grigliato e terminare con la scarola ripassata.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024