Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:04 | 104822 articoli pubblicati

Rotolo di peperoni grigliati con Hummus di ceci

di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
 
21 agosto 2019 | 12:20

Rotolo di peperoni grigliati con Hummus di ceci

di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
21 agosto 2019 | 12:20
 

Ingredienti:
Per l’Hummus di ceci: 1 barattolo di ceci bio, 1 limone (il succo), 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di salsa tahina (salsa a base di sesamo acquistabile nei reparti etnici dei supermercati), 1/2 cucchiaino di cumino tritato, 1/2 cucchiaino di paprika dolce tritata, sale qb, acqua tiepida qb, olio evo qb
Per il rotolo: 4 peperoni grandi di vari colori

Rotolo di peperoni grigliati con hummus di ceci (Rotolo di peperoni grigliati con Hummus di ceci)

Rotolo di peperoni grigliati con hummus di ceci

Procedimento
Hummus di Ceci: Scolare i ceci dalla loro acqua e metterli in un recipiente alto e stretto. Aggiungere il succo del limone, la salsa tahina, lo spicchio d'aglio, il cumino, la paprika e il sale ed iniziare ad emulsionare con il minipimer ad intermittenza tutti gli ingredienti. Se la consistenza della crema sembra essere troppo compatta, aggiungere qualche cucchiaio di acqua tiepida. Raggiunta la giusta consistenza, versare il composto in una ciotola, aggiungere sulla superficie un pizzico di cumino e di paprika, oltre ad un filo d'olio evo.

Per il rotolo: Preriscaldare il forno al massimo della sua potenza. Prendere i peperoni, metterli in una teglia e farli cuocere per una ventina di minuti. Dopo il tempo indicato togliere i peperoni dal forno e lasciarli riposare all'interno di un sacchetto trasparente per conservare i cibi in congelatore. Dopo circa 5 minuti di riposo sarà possibile togliere agevolmente la pelle dai peperoni, in questo modo risulteranno più leggeri e digeribili. Su di un tagliere appoggiare 2 fogli di pellicola trasparente sopra cui sistemare i peperoni aperti a grandi falde in modo da creare una superficie ampia ed omogenea. Aggiungere l'hummus e, aiutandosi con la pellicola, creare un rotolo molto stretto. Una volta arrotolato a modalità di “strudel” farlo riposare in congelatore per almeno 30 minuti in modo da farlo rassodare. Passato il tempo necessario possiamo tenerlo a temperatura ambiente e tagliarlo a rondelle.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Molino Spadoni
ROS
Schar
Union Camere

Senna
Molino Spadoni
ROS

Schar
Mulino Caputo
Prugne della California