Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 08:51 | 116469 articoli pubblicati

Stella di Natale, un dolce speciale per le feste

La Stella di Natale non è una torta come le altre. La sua forma particolare ha un grande impatto visivo. È l’esaltazione del concetto di pan di Spagna, e allo stesso tempo ne rappresenta una variante.

 
23 dicembre 2020 | 11:01

Stella di Natale, un dolce speciale per le feste

La Stella di Natale non è una torta come le altre. La sua forma particolare ha un grande impatto visivo. È l’esaltazione del concetto di pan di Spagna, e allo stesso tempo ne rappresenta una variante.

23 dicembre 2020 | 11:01
 

È il dolce perfetto per Natale, e non solo perché ritrae uno degli elementi tipici delle festività natalizie (la stella appunto). La Stella di Natale, oltre ad essere gradevole alla vista, è anche buonissima. Il riferimento è agli ingredienti del pan di Spagna. Non si realizza con una farina qualsiasi, bensì con due farine speciali: quella di mais bianco e quella di cicerchie. Entrambe si caratterizzano per l’assenza di glutine, in modo che il dolce possa essere consumato anche dagli intolleranti a questa sostanza e dai celiaci. Sono farine che rendono molto dal punto di vista organolettico. Il mais bianco, in particolare, aggiunge una certa dolcezza, mentre le cicerchie un intenso sentore rustico.

Stella di Natale, un dolce speciale per le feste

Stella di Natale

Il segreto della Stella di Natale
Il vero segreto della Stella di Natale, però, non risiede nella particolare forma del dolce, o nell’impiego di farine speciali, bensì in un ingrediente particolare: il formaggio spalmabile Exquisa. Si tratta di un prodotto di elevata qualità e realizzato con la migliore materia prima, leggero per la sua categoria e dalla texture molto uniforme. Proprio per questo motivo si presta alla creazione di delicate creme. Per realizzare la farcitura della Stella di Natale è sufficiente mescolare il formaggio agli altri ingredienti e montare come se si stesse preparando la panna montata. Questo specifico prodotto Exquisa contiene lattosio, dunque di norma non potrebbe essere consumato dagli intolleranti a questa sostanza. La linea di formaggi spalmabili Exquisa, però, ha anche tante varianti senza lattosio. Tra l’altro, il processo di rimozione del lattosio, almeno in questi casi, segue metodiche del tutto naturali; il gusto, ovviamente, non cambia e risulta identico alle varianti che contengono lattosio.

Amarena, un frutto che dà gusto e salute
L’amarena gioca un ruolo importante nella ricetta della Stella di Natale. Infatti, viene impiegata per ben due volte: la prima sotto forma di succo (quando si deve preparare la bagna), la seconda sotto forma di frutto sciroppato per creare la farcitura. È dunque un alimento che incide profondamente sul sapore della torta. È anche un alimento sano, che impatta sull’organismo in maniera positiva, anche più delle ciliege, frutto con cui è strettamente imparentato. Innanzitutto, le amarene sono ricche di flavonoidi e antiossidanti che rallentano l’invecchiamento e riducono la probabilità di contrarre il cancro. Soprattutto nella buccia, poi, sono presenti molte fibre che agevolano la digestione e l’equilibrio intestinale. Le amarene sono anche ricche di vitamine, e in particolare della vitamina A e C. Infine, sono note anche per le loro proprietà diuretiche e per il contrasto alla ritenzione idrica. In quanto ad apporto calorico, si difendono bene: 100 grammi di amarene contengono solo 50 kcal (più o meno come le ciliegie).

Ricetta della Stella di Natale:

Ingredienti (per 6-8 persone)
Per il pan di Spagna: 300 g di uova intere, 150 g di zucchero di canna, 100 g di farina di mais bianco, 100 g di farina di cicerchie
Per la bagna: 100 g di acqua, 50 g di succo di amarena, 30 g di grappa
Per il ripieno e la decorazione: 300 g di panna delattosata, 300 g di formaggio spalmabile Exquisa o senza lattosio, 100 g di amarene sciroppate in pezzi

Preparazione: per la preparazione della Stella di Natale iniziate unendo le uova e lo zucchero, poi montate a velocità media fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso, simile a quello del pan di Spagna. Fermate la macchina quando il volume è raddoppiato o quando riesce la prova del filo: se notate che il composto forma un filo in sospensione dalla frusta, allora è pronto. Aggiungete al composto le farine già setacciate eseguendo questa operazione con delicatezza e gradualità. Versate il pan di Spagna nello stampo che avrete cosparso con olio ed un po’ di farina. Portate il forno ad una temperatura di 180 gradi e cuocete per 10-15 minuti. Nel frattempo, occupatevi della bagna: semplicemente riscaldate in un pentolino tutti gli ingredienti, portate a ebollizione e spegnete il fuoco.

Occupatevi anche del ripieno: montate la panna con il formaggio, poi aggiungete le amarene sciroppate fatte a pezzi. Ora tagliate il pan di Spagna a forma di stella di Natale, poi dividete per lungo in due strati. Inzuppate nella bagna lo strato che fungerà da base, poi adagiateci sopra il ripieno a base di crema al formaggio e le amarene a pezzetti. Posizionate il secondo strato, anch’esso inzuppato nella bagna, e fate riposare nel frigo (ciò aiuterà l’applicazione della pasta di zucchero). Dopo aver tolto il pan di Spagna dal frigo spalmate il ripieno su tutta la superficie, poi stendete la pasta di zucchero in modo che formi uno spessore di 0,3 cm. Replicate l’effetto che vedete in foto (o anche un effetto a piacere se preferite).

* * *

Nota per celiaci o sensibili al glutine
Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, per cui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’Aic o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo “consentita o consentito” per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette.

Nota per gli intolleranti al lattosio
Dalla nota ministeriale è stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo “consentita” o “consentito” per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette.

Per informazioni: www.ilmondodelleintolleranze.it

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Galbani Professionale
Tirreno CT
Lucart
Robo

Galbani Professionale
Tirreno CT
Lucart

Robo
Nexi
Sana