Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:03 | 104245 articoli pubblicati

L’importanza del lavarsi le mani, ma come proteggere la pelle?

Utili per evitare contagi, i lavaggi frequenti possono però portare a problemi cutanei: dalla secchezza alle dermatiti irritativa o allergica. Attenzione ai saponi utilizzati e applicare una crema idratante.

 
14 novembre 2020 | 11:51

L’importanza del lavarsi le mani, ma come proteggere la pelle?

Utili per evitare contagi, i lavaggi frequenti possono però portare a problemi cutanei: dalla secchezza alle dermatiti irritativa o allergica. Attenzione ai saponi utilizzati e applicare una crema idratante.

14 novembre 2020 | 11:51
 

I medici e gli esperti lo continuano a ripetere: una delle principali armi a nostra disposizione nella prevenzione da Covid-19 è l’igiene costante e accurata delle mani.

In alcuni casi bisogna rivolgersi al dermatologo - L’importanza del lavarsi le mani, ma come proteggere la pelle?

In alcuni casi bisogna rivolgersi al dermatologo

Tuttavia, è probabile, soprattutto ora con l’arrivo dell’inverno, che questi lavaggi frequenti determino problemi cutanei. In un articolo apparso su Humanitas Salute, che pubblichiamo, Marta Brumana, responsabile di dermatologia di Humanitas San Pio X, spiega quali possono essere i danni alla pelle, come prevenirli e quando rivolgersi al dermatologo.


Cosa accade alla pelle delle mani quando si lavano frequentemente?
La conseguenza più immediata di un frequente lavaggio delle mani è, certamente, la secchezza della pelle.

Potrebbe anche comparire una dermatite irritativa, che si manifesta con rossore e prurito sulle mani, oppure la cute potrebbe risultare macerata, diventando biancastra, rugosa, come dopo un bagno prolungato.

Non solo: soprattutto se predisposti ad allergie, si potrebbe incappare nella dermatite allergica da contatto, con comparsa di prurito, secchezza e desquamazione, rossore e talvolta vescicole.

Quando si hanno questi sintomi, è bene andare dal dermatologo?
In base ai sintomi, può essere utile l’utilizzo di una cremabarriera” sulla pelle ed eventualmente utilizzare un guanto in cotone sotto i guanti protettivi oppure può essere necessaria una terapia per l’allergia al lattice, una forma particolare di allergia che è presente nell’1-5% della popolazione, e può dare sintomi diversi, dalla dermatite lieve fino a reazioni sistemiche pericolose come l’anafilassi.

Come proteggere le mani dai lavaggi frequenti?
Per proteggere la pelle delle nostre mani dagli effetti dei lavaggi frequenti è importante conoscere le caratteristiche dei prodotti che stiamo utilizzando e preferire un sapone non irritante, con una buona tollerabilità per la pelle.

Dopo la detersione, è importante applicare sempre una crema mani idratante, magari a base di ceramidi, vitamina E, acido ialuronico. Alcune creme hanno anche “effetto barriera”, e possono formare una sorta di film protettivo sulla pelle.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Union Camere

Delyce
Mulino Caputo
Siad