Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 14:27 | 104853 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ecco un'altra conferma: le mascherine sono la prima arma anti covid

Una recente ricerca americana ha dimostrato che l'aria inspirata mentre si indossano le mascherine ha un livello elevato di umidità, un fattore che può aiutarci a proteggerci dall'infezione severa.

 
13 febbraio 2021 | 12:25

Ecco un'altra conferma: le mascherine sono la prima arma anti covid

Una recente ricerca americana ha dimostrato che l'aria inspirata mentre si indossano le mascherine ha un livello elevato di umidità, un fattore che può aiutarci a proteggerci dall'infezione severa.

13 febbraio 2021 | 12:25
 

Che le mascherine fossero utile per prevenire il contagio da virus e batteri era da tempo noto (altrimenti perché usarle in sala operatoria?) ma ora è stato accertato che hanno anche il potere di ridurre sensibilmente il rischio di sperimentare la forma grave di COVID-19, in caso di contagio. Di fatto sono l’arma migliore da usare e l’Italia, sull’esempio dei cinesi, ha fatto bene a imporne l’uso fra i primi in Europa.

L’efficacia della mascherina deriva dal fatto che forma una barriera fisica bloccando un'ampia percentuale di goccioline respiratorie grandi (droplet) e piccole (aerosol) espulse mentre si tossisce, si starnutisce, si parla e si respira, riducendo così sia il rischio di infezione che quello di diffusione nel virus se si fosse positivi e asintomatici. Ma ora un team di ricerca del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK), centro che fa parte degli Istituti Nazionali di Sanità (NIH) degli Stati Uniti, ha dimostrato che l'aria inspirata mentre si indossano le mascherine ha un livello elevato di umidità, un fattore che può aiutarci a proteggerci dall'infezione severa.

L’efficacia della mascherina deriva dal fatto che forma una barriera fisica - Ecco un'altra conferma scientifica: mascherine prima arma anti covid

L’efficacia della mascherina deriva dal fatto che forma una barriera fisica

Respirare nelle mascherine serve a "idratare" le vie respiratorie
La ragione sta nel fatto che il periodo in cui è più facile ammalarsi con un'infezione respiratoria (come la comune influenza o una sindrome parainfluenzale) è quello freddo dell'autunno-inverno, quando l'umidità è generalmente più bassa. Una elevata umidità dell'aria, del resto, idrata le alte vie respiratorie, e una maggiore idratazione può proteggerci per diverse ragioni. Innanzitutto favorisce la cosiddetta clearance mucociliare (MCC), un meccanismo di difesa che intrappola virus e altri patogeni nel muco, riducendo il rischio che essi possano raggiungere i polmoni.

Importante l'umidificazione dell'aria
In secondo luogo, concentrazioni più elevate di umidità possono spingere il sistema immunitario a produrre proteine protettive – chiamate interferoni – in grado di combattere i virus. Non è un caso che un gruppo di esperti di malattie infettive abbia lanciato una petizione da sottoporre all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per umidificare i locali pubblici. Secondo i promotori dell'iniziativa, la protezione ideale si otterrebbe impostando un umidificatore tra il 40 e il 60 per cento (senza esagerare, dato che c'è il rischio di muffe e potenziali problemi di salute).

Gli scienziati americani hanno coinvolto alcuni volontari chiedendo loro di respirare in un contenitore di acciaio, prima senza mascherina e poi indossando quattro differenti tipologie di mascherine: un filtratore professionale N95 (equivalente alla nostra FFP2); una mascherina chirurgica usa e getta a tre strati; una mascherina di comunità di cotone-poliestere a due strati e una mascherina di cotone pesante. Nel primo caso, senza indossare la mascherina, il contenitore di acciaio si è riempito rapidamente di vapore acqueo, mentre l'accumulo di umidità si è ridotto in modo significativo indossando un qualunque tipo di dispositivo. Ciò stava a significare che l'aria umidificata continuava a circolare tra la mascherina e lo strato di tessuto, venendo continuamente inspirata ed espirata dall'utente. Questo meccanismo di idratazione delle vie respiratorie, come indicato, spiegherebbe il motivo per cui le persone che indossano le mascherine se infettate presentano un rischio minore di COVID-19 grave.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Cattel
Italmill
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Prugne della California
Cattel
Italmill

Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo
ROS