Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 08:54 | 116490 articoli pubblicati

Le regole del "non bere", ovvero come preservare la salute dopo i 50 anni

Poche attenzioni sul modo di bere, non solo alcolici, ma anche bibite zuccherate. Dritte in particolare per gli over 50, più esposti a patologie anche pericolose

 
12 novembre 2021 | 07:30

Le regole del "non bere", ovvero come preservare la salute dopo i 50 anni

Poche attenzioni sul modo di bere, non solo alcolici, ma anche bibite zuccherate. Dritte in particolare per gli over 50, più esposti a patologie anche pericolose

12 novembre 2021 | 07:30
 

In Anno Dantesco terminante, prendiamoci l’incipit del capolavoro del Sommo Poeta e quindi ricordiamoci che sette secoli fa “nel mezzo del cammin di nostra vita” significava avere 35 anni. Dopo sette secoli, l’aspettativa di vita si è allungata al punto tale che oramai, considerando il raggiungimento della soglia del secolo di vita un traguardo ardimentoso ma non quasi impossibile, si tende a ritenere i 50 anni l’età di mezzo: la mezza età.

Effettivamente, ricorrendo alla saggezza ippocratica secondo cui “fa che il cibo sia la tua medicina, fa che la tua medicina sia il cibo”, evitare brutte abitudini, soprattutto nel bere tanto e bere male, è viatico di lunga vita. Per quanto attiene il bere, difatti, studi recenti di matrice Usa individuano nelle bevande zuccherate la più dannosa delle cause che provocano malattie negli over 50.

Primo: occhio all'alcol Le regole del non bere, ovvero come preservare la salute dopo i 50 anni

Primo: occhio all'alcol

 

Le regole per preservare la salute

Regole poche, appena cinque, ma necessariamente severe.

 

Regola numero 1: Non bere alcol tutti i giorni 

Una volta raggiunti i 50 anni, si deve smettere di bere bevande alcoliche tutti i giorni.

 

Regola numero 2: Non bere bevande troppo zuccherate

Evitare lo zucchero in eccesso, dovrebbe essere regola da osservare a qualsiasi età, ma chiunque abbia più di 50 anni dovrebbe prestare particolare attenzione e ridurre le cose dolci, siano esse bevande, ma anche cibi.

Attenzione anche allo zucchero Le regole del non bere, ovvero come preservare la salute dopo i 50 anni

Attenzione anche allo zucchero

 

Interessante, al riguardo l’affermazione della dottoressa Megan Roosevelt, dietista nutrizionista, fondatrice e ceo di Healthy Grocery Girl, conduttrice, produttrice e autrice: «Lo zucchero tradizionale non include benefici nutrizionali e può invece aumentare il rischio di obesità, malattie cardiache e insulino-resistenza, un fattore chiave nello sviluppo del diabete di tipo 2. Una dieta ricca di zucchero può anche contribuire ai disturbi dell'umore e aumentare il rischio di demenza, ipertensione, malattie del fegato e alcuni tipi di cancro».

 

Regola numero 3: Non bere troppo sodio

Le persone di età superiore ai 50 anni sono a maggior rischio di ipertensione e possono ulteriormente aumentare il rischio consumando bevande ad alto contenuto di sodio. L'ipertensione può contribuire a problemi di salute come malattie cardiovascolari e ictus. Chiunque abbia più di 50 anni dovrebbe fare attenzione alle bevande che contengono sciroppi zuccherini ed evitare succhi di frutta, bevande sportive, bevande energetiche e zuppe in scatola.

 

 

Regola numero 4: Non bere alcolici con i farmaci

Nessuno dovrebbe mischiare alcol e medicine, ma chiunque abbia raggiunto i 50 anni deve prendere ulteriori precauzioni per evitare danni indebiti. Alle persone sopra i 50 anni vengono generalmente prescritti farmaci e alcuni di essi vengono assunti quotidianamente. Bere quando si assumono farmaci sottopone il fegato a uno stress elevato poiché l'alcol può essere tossico per il fegato.

No ai farmaci con gli alcolici Le regole del non bere, ovvero come preservare la salute dopo i 50 anni

No ai farmaci con gli alcolici

 

Regola numero 5: Bere abbastanza (molta) acqua

Interessante al riguardo, l’affermazione della dott.ssa Young Lisa R. Young, Ph.D., nutrizionista riconosciuta a livello internazionale: «Non bere abbastanza acqua può portare alla disidratazione e alla stitichezza. Anche se mangiare cibi ricchi di fibre è importante per aiutare a prevenire la stitichezza, la fibra funziona meglio se abbinata a una quantità sufficiente di acqua. Volendo, si aggiunga limone per contribuire a rendere l'acqua più attraente».

Tutto qui? Sì, in definitiva tutto qui. Semplice a farsi, se la volontà di voler vivere bene, in buona salute, e non sopravvivere divenendo di peso a sé stessi ed agli altri, è reale ed è forte.

Cinque regole fondamentali, osservando le quali di certo si vive meglio. Se ne prenda atto e si compia lo sforzo di osservarle. Dopotutto, si torna a Ippocrate: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


CostaGroup
Ristorexpo
Hospitality
Lucart

CostaGroup
Ristorexpo
Hospitality

Lucart
Blancdenoir
Bonduelle