Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 23 maggio 2024  | aggiornato alle 18:06 | 105366 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Occhio alla disidratazione! I ''cocktail'' per bimbi e anziani

In estate occorre bere 2 litri d’acqua escluso i pasti. E chi fa fatica a berne così tanta? Ecco che cocktail di frutta, estratti, centrifugati, ecc. diventano preziosi alleati anti-caldo

 
25 giugno 2021 | 07:30

Occhio alla disidratazione! I ''cocktail'' per bimbi e anziani

In estate occorre bere 2 litri d’acqua escluso i pasti. E chi fa fatica a berne così tanta? Ecco che cocktail di frutta, estratti, centrifugati, ecc. diventano preziosi alleati anti-caldo

25 giugno 2021 | 07:30
 

Affaticamento e sonnolenza, senso di fatica, diminuzione della produzione di urina, colorazione scura delle urine e bocca secca: questi sono i sintomi, che con l’arrivo del caldo torrido, sono da tenere ben presente perché significano disidratazione. Un pericolo che interessa soprattutto bambini e anziani. Come fare per prevenirla. Di erto bere molta acqua, 2 litri escluso i pasti, è il consiglio numero uno. Ma chi fa fatica a berne così tanta? Ecco che cocktail di frutta, estratti, centrifugati ecc… diventano preziosi alleati anti caldo.

Come prevenire la disidratazione estiva Occhio alla disidratazione! I ''cocktail'' per bimbi e anziani

Come prevenire la disidratazione estiva


Perché è importante bere acqua?

L’acqua contiene i giusti sali minerali persi con la sudorazione. Essa è utile per eliminare il desiderio di dissetarsi e calmare la sete. Le bevande a base di zucchero, invece, idratano ma tendono a far ingrassare e “sporcano” la lingua, innescando un meccanismo irrefrenabile, cioè si beve sempre la stessa bevanda per cercare di ridurre il senso di sete.

Occorrono 2 litri di acqua, escluso i pasti

Il giusto apporto di acqua durante la giornata estiva deve essere circa 2 litri escluso i pasti. Il miglior sistema è avere sempre con sé una bottiglietta di piccole dimensioni, per bere piccoli sorsi a intervalli regolari.

Importante fare bere bambini e anziani

Cosa che bisogna far fare, in particolare, a bambini e anziani, che non avvertono la sete per diversi motivi e che invece dovrebbero bere per non andare incontro a disturbi gravi. Il bambino d’estate non avverte l’esigenza di bere in quanto occupato a fare numerose attività più o meno ludiche. L’anziano per sua natura non l’avverte, ma bisogna ricordaglielo.

Occorre far bere bambini ed anziani ogni mezz’ora, optando per l’acqua naturale, in quanto quella gasata non disseta, anzi aumenta il senso di sete con il risultato di gonfiare lo stomaco.

Cucchi, centrifugati, cocktail e company aiutano?

L’acqua è la miglior bevanda, ma quando non si ha voglia di bere possiamo aiutarci con altre bevande con alcuni accorgimenti.

Utile, anche per fare il pieno di vitamine, utilizzare frutta e verdura di stagione. Attenzione, per ridurre gli zuccheri, sempre meglio i succhi autoprodotti al momento, con frutta e verdura “freschi” e non confezionati. Gli zuccheri meno indicati non sono quelli già presenti nella frutta e nella verdura, ma sono glucosio, fruttosio, saccarosio. Occorre fare molta attenzione agli zuccheri contenuti negli aperitivi estivi ed al contenuto di alcool (sarebbe preferibile eliminarlo) dei numerosi cocktail preparati anche con la frutta e la verdura.

4 alternative all’acqua

Ecco di seguito alcune bevande utili per dissetarsi ed idratarsi correttamente.

Acqua e menta

La menta è molto dissetante ed è un ottimo rimedio curativo come antisettico, contiene numerose vitamine (A, B, C, D), contiene calcio, sodio, manganese, rame. Questa bevanda è un ottimo digestivo se bevuta dopo un pasto.

Meglio evitare lo sciroppo alla menta e optare per la menta essiccata.

  • Come si prepara: aggiungere due cucchiaini di menta essiccata all’acqua calda. Lasciare in infusione ed una volta raffreddato la si può bere.

Frullato di frutta e verdura

Tra la frutta e la verdura, facendo un mix tra le due categorie per abbassare il contenuto degli zuccheri, si può scegliere tra anguria, melone, fragole, pomodori, cetrioli, albicocche, pesche…

  • Come si prepara: aggiungere la frutta che si desidera al contenuto di acqua desiderato, senza aggiungere altro zucchero (sono presenti nella frutta).

Centrifugati

Tramite una centrifuga o un estrattore, possiamo preparare bevande nutrienti e dal sapore buonissimo. Frutti di bosco, melone, sedano, menta, carote, sono un mix perfetto.

Ananas, kiwi e latte di mandorla

Un cocktail sano e dissetante, perfetto anche per i bambini? Con ananas e kiwi.

  • Come si prepara: frullateli uno o entrambi, aggiungete la giusta dose di acqua e un bicchiere di latte di mandorla.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln
Siad
Siggi

Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln
Siad

Siggi