Il video manuale di Bioimis per nutrirsi in modo consapevole

“La Salute vien mangiando” è il primo manuale video sull’alimentazione sana e corretta con parametri medico scientifici. Un manuale a puntate raccontato dal giornalista e conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone

31 gennaio 2018 | 11:27
di Gabriele Ancona
Quattordici puntate già girate - la prima sull’uovo - della durata di 3 minuti e mezzo in onda sul sito bioimis.it e sul canale Youtube.

Una piccola enciclopedia scientifica popolare, per tutti. Nei video verrà spiegato con chiarezza come si comportano nel nostro corpo gli elementi che assumiamo con il cibo, analizzandone le proprietà nutritive e sfatando erronee credenze e falsi miti. A monte di questo progetto l’Accademia Alimentare Bioimis fondata a Bassano del Grappa (Vi) nel 2010 da Roberto Zorzo e dal suo team di medici e biologi nutrizionisti con lo scopo di trovare soluzioni naturali ai diversi problemi di salute generati dagli scorretti stili di vita, focalizzandosi in particolare sull’obesità.



«Non esiste una dieta che vale per tutti. E non esiste un cibo - ha ricordato Alessandro Cecchi Paone nel corso della presentazione del manuale - che fa bene o fa male a tutti. Il peso non è altro che la manifestazione di un corpo in armonia o in disarmonia. Per questo proponiamo un’analisi della condizione dell’organismo per raggiungere il proprio equilibrio ottimale».

Negli anni sono 25mila le persone che si sono rivolte a Bioimis, che propone un metodo non punitivo e senza l’ossessione delle calorie. «Permette di conoscere per ogni individuo i diversi cibi o la loro combinazione che fa ingrassare - ha sottolineato Roberto Zorzo - mantenere il peso o dimagrire e assicura un apporto equilibrato di tutti i nutrienti. Si mangia infatti a sazietà preparando gli alimenti con i metodi di cottura preferiti, perché proprio dal cibo arriva la soluzione».


Alessandro Cecchi Paone e Roberto Zorzo

Un metodo semplice da seguire e in linea con le esigenze di ogni stile alimentare. Il programma dura 12 mesi per poi passare al mantenimento. «Si inizia con un check up totale - ha precisato Luigi Teta, medico e responsabile del centro ricerche Bioimis - per proseguire con l’individuazione del singolo caso e la definizione di un regime alimentare personalizzato. Da annotare che l’assistenza è totale e continuativa. Chi si rivolge a Bioimis non viene mai lasciato da solo. È un percorso in cui si è guidati passo dopo passo. La fase successiva è il mantenimento».

Il fine ultimo è raggiungere la consapevolezza di chi siamo e di cosa dobbiamo mangiare per stare bene.

Per informazioni: www.bioimis.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024