Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 08:22 | 103990 articoli pubblicati

Attenzione alle scottature Possono favorire il melanoma

 
19 luglio 2019 | 11:17

Attenzione alle scottature Possono favorire il melanoma

19 luglio 2019 | 11:17
 

È il tumore cutaneo più aggressivo e può svilupparsi in qualunque parte del corpo. Una diagnosi precoce e un intervento tempestivo sono fondamentali, purtroppo però spesso viene individuato in fase avanzata.

Sottoporsi a controlli periodici della pelle è fondamentale per prevenire e curare il melanoma. Lo afferma Antonio Costanzo, responsabile di Dermatologia in Humanitas, in una recente intervista apparsa su Humanitasalute, che riportiamo di seguito.

Controllare i nei è importante per prevenire il melanoma (Attenzione alle scottature Possono favorire il melanoma)
Controllare i nei è importante per prevenire il melanoma


«A partire dall’adolescenza - suggerisce Costanzo - una volta all’anno, va effettuato il controllo dei nei presenti dalla nascita e che si formano con l’età, dai quali si sviluppa buona parte dei melanomi. Quando ci si accorge che un neo subisce dei cambiamenti nella forma e/o nel colore, ha margini frastagliati, cresce rapidamente oppure di fronte alla comparsa di macchie brune sulla pelle o sulle mucose genitali, che non si erano mai notate, occorre recarsi subito da un dermatologo, che facilmente identificherà forme di melanoma o altre lesioni pericolose anche in fase molto precoce».

L’incidenza del melanoma è correlata alle scottature solari, ecco perché è importante esporsi al sole con cautela, utilizzando prodotti protettivi a seconda del proprio tipo di pelle, con una particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi. «È scientificamente accertato - dice ancora Costanzo - che le scottature solari durante l’infanzia e l’adolescenza predispongono allo sviluppo del melanoma cutaneo».

È dunque raccomandabile che i bambini vengano esposti al sole estivo con molta cautela sia al mare sia in montagna. I bambini al di sotto di un anno poi, è opportuno che indossino il più possibile una maglietta bianca che ne protegga la pelle del dorso e del torace. In commercio esistono anche creme colorate a filtro solare totale per i bambini. La colorazione dei solari di solito è molto leggera ed è finalizzata a evitare l’effetto “bianco” creato dal biossido di titanio, uno dei principali fattori schermanti delle creme solari dei più piccoli. Tra le altre regole di prevenzione: evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata ed evitare l’abbronzatura artificiale di lampade, lettini e docce solari.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Union Camere
Pavoni

Delyce
Union Camere
Pavoni

Roner
Julius Meiln