Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 02:04 | 104771 articoli pubblicati

Far la spesa in sicurezza Pochi rischi per frutta e verdura

Per limitare al massimo ogni tipo di contagio da coronavirus l’utilizzo dei guanti resta fondamentale, così come quello della mascherina. Disinfettare le superfici è un altro caldo consiglio.

 
05 aprile 2020 | 17:18

Far la spesa in sicurezza Pochi rischi per frutta e verdura

Per limitare al massimo ogni tipo di contagio da coronavirus l’utilizzo dei guanti resta fondamentale, così come quello della mascherina. Disinfettare le superfici è un altro caldo consiglio.

05 aprile 2020 | 17:18
 

Coprirsi naso e bocca, utilizzare i guanti ed imparare a sfilarli correttamente, disinfettare le superfici e non affannarsi a lavare frutta e verdura più di quanto non lo si faccia solitamente. Sono queste le regole basilari per recarsi al supermercato a fare la spesa ai tempi del coronavirus.

Fare la spesa con il coronavirus - Far la spesa in sicurezza Pochi rischi per frutta e verdura

Fare la spesa con il coronavirus

I giorni di emergenza che stiamo vivendo prevedono di restare a casa il più possibile, e di uscire solo per reale necessità come recarsi al lavoro o fare la spesa. A questo proposito, l’Istituto Superiore della Sanità ha fornito alcuni consigli pratici per evitare il rischio di contagio mentre si fa la spesa.

Quando ci si reca al supermercato, è importante utilizzare correttamente i guanti, per fare in modo che prevengano le infezioni nella maniera più efficace possibile. Oltre a prestare attenzione a non toccarsi naso e bocca con i guanti indosso, è bene evitare il contatto diretto con altre persone e mantenere il metro di distanza anche con i commessi. I guanti vanno poi utilizzati una sola volta e vanno gettati nell’indifferenziata, possibilmente già fuori dal supermercato.

Bisogna ricordarsi che i guanti vanno sfilati, non tirati via: le nostre dita non devono toccare che la parte interna del guanto stesso. Quando si torna a casa dopo aver fatto la spesa, è bene lavare accuratamente frutta e verdura, soprattutto se questa verrà consumata cruda, sebbene questi prodotti siano considerati a basso rischio di trasmissione.

Specifichiamo infine che l’utilizzo dei guanti non sostituisce la corretta igiene delle mani, che deve avvenire attraverso un lavaggio accurato. No, anche per i prodotti freschi valgono le buone norme igieniche consuete, che devono essere rispettate da chiunque manipola il cibo. Per maneggiare frutta e verdura e` obbligatorio indossare i guanti forniti dal supermercato.

Il virus puo` sopravvivere da qualche ora a qualche giorno se le superfici non vengono pulite o disinfettate, oppure se non sono esposte al sole o alla pioggia, ma e` molto sensibile ai disinfettanti a base di cloro e alcol. Il Coronavirus si trasmette attraverso le goccioline di saliva o per contatto attraverso le mani, quindi la cosa fondamentale e` rispettare le norme igieniche per le mani e il distanziamento. Il personale che lavora nei supermercati e nei negozi di alimentari è tenuto a rispettare tutte le norme igieniche, come per esempio usare guanti e mascherine, che dovranno essere cambiati e smaltiti secondo le procedure, e adottare tutti gli accorgimenti necessari per far si` che i clienti possano rispettare la distanza di almeno un metro, contingentando gli ingressi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Torresella
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni
Union Camere

Delyce
Torresella
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Pavoni
Siggi