Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 00:33 | 104936 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Diagnosi precoce, l’unica arma per vincere il tumore al colon

I medici lo chiamano “big killer”, perché è una delle malattie più diffuse e letali, ma c’è una buona notizia: se diagnosticata e curata in tempo, la guarigione può essere totale. L'obesità è tra le cause più frequenti.

 
09 luglio 2020 | 10:35

Diagnosi precoce, l’unica arma per vincere il tumore al colon

I medici lo chiamano “big killer”, perché è una delle malattie più diffuse e letali, ma c’è una buona notizia: se diagnosticata e curata in tempo, la guarigione può essere totale. L'obesità è tra le cause più frequenti.

09 luglio 2020 | 10:35
 

Tumori a elevata incidenza come quelli del colon retto non possono aspettare una diagnosi e un’operazione chirurgica, per questo il Cancer Center di Humanitas, da quando siamo stati colpiti dall’epidemia di Covid-19, non si è mai fermato.

L'obesità è tra le cause del tumore al colon - Diagnosi precoce, l’unica arma per vincere il tumore al colon

L'obesità è tra le cause del tumore al colon


«La Regione Lombardia ha identificato Humanitas come uno dei centri di riferimento per la terapia delle malattie oncologiche”, spiega il professor Antonino Spinelli, Responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia del Colon e del Retto di Humanitas.



Il tumore del colon retto è uno dei cosiddetti big killer, ovvero quei tumori più diffusi e che possono portare in maggior misura anche a mortalità. “La buona notizia è che la chirurgia, in questo tipo di patologia, può essere completamente curativa. Per questo è importante non differire le cure, ma trattare tempestivamente i pazienti. Anche perché è dimostrato che, invece, ritardare le cure può portare a risultati meno brillanti”, sottolinea il professor Spinelli.

Secondo uno studio condotto in Svezia e negli Usa, il rischio di sviluppare un tumore al colon nell’arco della propria vita è doppio se in gioventù si è stati sovrappeso, maggiore ancora se si è stati obesi. Il campione analizzato dai ricercatori per 35 anni era formato da quasi 240mila uomini tra i 16 e i 20 anni, di cui 885 hanno avuto questa forma di tumore, in maggioranza chi aveva un peso sopra la norma.

Gli adolescenti sovrappeso hanno il doppio del rischio di sviluppare un tumore al colon, un rischio che sale ulteriormente e progressivamente per i giovani obesi nel corso della vita. Il dato arriva da un team di ricercatori delle università di Örebro, Svezia, e Harvard, Stati Uniti. Un’ulteriore conferma della relazione tra stili di vita e rischio tumore. Lo studio è stato pubblicato di recente sulla rivista scientifica Gut.

I ricercatori hanno seguito per 35 anni poco meno di 240mila uomini adulti di età compresa tra i 16 e i 20 anni all’inizio dello studio. Il 6,5% dei partecipanti era sovrappeso, mentre uno su cento era obeso. In queste tre decadi sono stati registrati 885 casi di tumore tra colon e colon retto. Rispetto a chi avesse un peso che ricade nella media considerata normale, tra i sovrappeso il rischio di sviluppare questa forma di tumore era maggiore del doppio, e ancora più alta nei ragazzi obesi. I ricercatori concludono evidenziando la significativa associazione tra il sovrappeso in età giovanile e lo sviluppo successivo di tumore al colon.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha bollato l’obesità come una vera e propria epidemia che interessa non solo i Paesi più avanzati ma anche quelli in via di sviluppo. Alla luce della crescente preoccupazione delle istituzioni sanitarie internazionali sulle dimensioni del fenomeno, la prevenzione resta fondamentale per contenere i rischi.

Nel mondo il tumore al colon è la terza forma di tumore per diffusione tra gli uomini, dopo quello ai polmoni e alla prostata. Nel 2012 ne sono stati diagnosticati 1,4 milioni di casi. In Italia, considerando l’intera popolazione, è la neoplasia più frequente.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Nomacorc Vinventions
Italmill
Elle & Vire
Union Camere

Torresella
Nomacorc Vinventions
Italmill

Elle & Vire
Valverde
Schar