Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:41 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Tecnologia, boom nella filiera del cibo. Metà degli investimenti solo nel delivery

Nel 2020 nonostante la crisi sono stati investiti 17 miliardi in un settore che nell'ultimo decennio è cresciuto con una media del 42%. Agricoltura e nuovi cibi (come gli insetti) gli altri settori più tecnologizzati.

 
18 gennaio 2021 | 11:45

Tecnologia, boom nella filiera del cibo. Metà degli investimenti solo nel delivery

Nel 2020 nonostante la crisi sono stati investiti 17 miliardi in un settore che nell'ultimo decennio è cresciuto con una media del 42%. Agricoltura e nuovi cibi (come gli insetti) gli altri settori più tecnologizzati.

18 gennaio 2021 | 11:45
 

Come spesso accade, in periodi di crisi ci sono settori che sprofondano e altri che, per contrappasso, schizzano alle stelle. Sta accadendo anche nel mondo della ristorazione e, più in generale, del cibo. La parte del leone in questo senso la sta facendo la tecnologia applicata proprio al mondo del food con quel connubio che ne nasce ribattezzato “FoodTech”.

Boom della tecnologia nel mondo del cibo - Tecnologia, boom in filiera del cibo Metà degli investimenti nel delivery

Boom della tecnologia nel mondo del cibo

Crescita esponenziale negli ultimi 10 anni
Che a livello internazionale si stia marciando a doppia velocità lo dicono i numeri raccolti dal rapporto “The state of global FoodTech report” elaborato dalla piattaforma Talent Garden: 65 miliardi di euro di investimento negli ultimi 10 anni con oltre 5mila aziende attive e 4.500 operatori impegnati. Il tasso di crescita annuo si attesta sul 42% e il 2020 funesto (per molti, ma non per il FoodTech) non fa eccezione con investimenti da 17 miliardi nel giro di 12 mesi.

Agricoltura e delivery in testa
Andando nello specifico del vastissimo mondo del cibo si scopre che la tecnologia è entrata in maniera più che mai massiccia nell’agricoltura, come rileva Davide Dattoli, cofondatore e ceo di Talent Garden. «Su questo fronte - dice - si sta giocando una partita con enormi investimenti in startup e in nuove tecnologie, che stanno ridisegnando il modo di fare agricoltura: e quindi sostenibilità, nuovi prodotti, nuova domanda di food».

Di qui un nuovo ramo e un nuovo termine: quell’agri-tech che include servizi e tecnologie studiate per aumentare l’efficienza e la sostenibilità dell’agricoltura e dell’allevamento. Le aziende impegnate in questo sotto-settore sono 1.521 secondo il rapporto con 14 miliardi di euro di investimenti. In termini di finanziamenti, invece, è il delivery a primeggiare con 889 aziende attive per 31,5 miliardi di euro di investimenti, ovvero circa la metà del totale degli investimenti contenuti nel mondo food-tech.

Il futuro è degli insetti
Ma a proposito di sostenibilità e nuove tendenze, in prospettiva è il mondo cosiddetto “Nex-gen food and drinks” che è destinato a generare un boom epocale. Si tratta di quei cibi e bevande del tutto nuovi (almeno per la cultura enogastronomica italiana) ovvero la “carne-non-carne”, gli insetti, le bevande  a base di funghi. Sono 1.210 le imprese impegnate in questo business con 6,2 miliardi di investimenti nell’ultimo decennio e 2,4 solo nel 2020.

Nella classifica redatta dal report compaiono, tra le prime otto posizioni le cucine e i ristoranti tech (396 imprese per 4,8 miliardi), le app e i servizi per i consumatori (584 aziende per 3,5 miliardi), il riciclo (350 aziende per 1,8 miliardi), la trasformazione (165 imprese per 1,7 miliardi) e la tracciabilità (233 imprese per 1,6 miliardi).

Guardando ai Paesi che più sfruttano le nuove possibilità in testa alla graduatoria ci sono Stati Uniti e Canada con 34 miliardi di investimenti. L’Europa ne ha messi sul piatto 14,3.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Cattel
Torresella
Molino Spadoni

Consorzio Barbera Asti
Cattel
Torresella

Molino Spadoni
Siggi
Fonte Margherita