Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 16:52 | 104792 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il Covid fa volare il settore alimentare ma le aziende bocciano cashback e lotteria degli scontrini

Oltre il 50% delle imprese ha migliorato l'andamento economico rispetto al 2019. Bocciati il cashback, per le commissioni per le transazioni elevate, e la lotteria degli scontrini che non ha fatto aumentare le visite

 
22 maggio 2021 | 12:21

Il Covid fa volare il settore alimentare ma le aziende bocciano cashback e lotteria degli scontrini

Oltre il 50% delle imprese ha migliorato l'andamento economico rispetto al 2019. Bocciati il cashback, per le commissioni per le transazioni elevate, e la lotteria degli scontrini che non ha fatto aumentare le visite

22 maggio 2021 | 12:21
 

Il Covid ha causato tanti danni, in ogni settore e in ogni senso. Ma, unica nota positiva, ha messo le ali al settore alimentare spingendo su innovazione e nuovi servizi. Oltre il 50% delle imprese alimentari ha, inoltre, migliorato il proprio andamento economico rispetto al 2019 pur avendo registrato un significativo peggioramento dei prezzi praticati dai fornitori. A dirlo l’indagine di mercato dell’Osservatorio 2021 Fida, (supermercati, discount, minimarket ed esercizi non specializzati, commercio al dettaglio in esercizi specializzati) sul ruolo della distribuzione alimentare nella crisi economica e sanitaria del Paese.

Il Covid mette le ali al settore alimentare:  più innovazione e nuovi servizi Il Covid fa volare l'alimentare dalle aziende bocciato il cashback

Il Covid mette le ali al settore alimentare:  più innovazione e nuovi servizi


Boom della digitalizzazione

Un vero boom sul lato digitalizzazione, fortemente accelerata dalla pandemia. Prima della crisi sanitaria il 13% accettava prenotazioni della spesa tramite Social Network o Whatsapp, oggi sono il 31%; prima della crisi, l’11% delle imprese offriva ai consumatori la possibilità di effettuare la spesa online sul sito dell’impresa o tramite posta elettronica, oggi il 27%.

Consumatori sempre più digitali

Sul fronte dei consumatori, la pandemia ha profondamente modificato i comportamenti di acquisto. Oggi quasi il 20% acquista prodotti alimentari online almeno una volta al mese, e lo fa principalmente perché in questo modo può fare la spesa a qualsiasi orario, nel 50% dei casi inoltre presso un negozio dove precedentemente non acquistava di persona.
In particolare oggi: il 20,0% prenota la spesa tramite telefono, il 72,9% ha iniziato a farlo a causa del Covid; il 53,6% continuerà a farlo anche al termine dell’emergenza nella stessa maniera. Il 22,8% usufruisce del servizio di consegna a domicilio: il 65,6% ha iniziato a farlo a causa del covid; il 52,2% continuerà a servirsene anche al termine dell’emergenza nella stessa maniera.

Credito: accolta la domanda del 72,9% delle imprese

Sul fronte del credito, il 42% delle imprese ne ha fatto richiesta nel corso del 2020. Tra queste il 72,9% ha visto accolta la propria domanda, mentre l’8,6% è ancora in attesa di conoscerne l’esito.

Bocciati il cashback e la lotteria degli scontrini

Bocciato senza appello il cashback, dall’82,1% delle imprese del settore, principalmente a causa delle commissioni per le transazioni troppo elevate.

Altra bocciatura arriva per la lotteria degli scontrini solo il 3,2% delle imprese ha visto aumentare le visite da parte dei propri clienti abituali e solo l’1,2% delle imprese afferma di avere aumentato i propri ricavi grazie alla lotteria degli scontrini.

«Il dettaglio alimentare ha dimostrato una capacità di adattamento alla pandemia ed alle conseguenti nuove richieste dei consumatori, encomiabile – ha dichiarato Donatella Prampolini, presidente Fida e vice presidente di Confcommercio - Gli imprenditori hanno colto la necessità di nuovi servizi da parte dei clienti e sono stati capaci di colmare in poche settimane in gap infrastrutturale. Per far crescere il sistema imprenditoriale non servono le lotterie degli scontrini, ma semplificazioni nei processi di cambiamento».


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Prugne della California
Molino Grassi
Onesti Group

Italmill