Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:08 | 104823 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Sushi, quali saranno le tendenze del piatto giapponese in Italia? Gli uramaki i preferiti

Il sushi non passa mai di moda, anzi. Il piatto nipponico si è integrato nell’alimentazione occidentale. Il delivery milanese di cucina giapponese di proprietà di IYO Group svela tendenze e best seller: in testa uramaki

 
07 giugno 2023 | 13:25

Sushi, quali saranno le tendenze del piatto giapponese in Italia? Gli uramaki i preferiti

Il sushi non passa mai di moda, anzi. Il piatto nipponico si è integrato nell’alimentazione occidentale. Il delivery milanese di cucina giapponese di proprietà di IYO Group svela tendenze e best seller: in testa uramaki

07 giugno 2023 | 13:25
 

Per noi occidentali dici Giappone e pensi subito al sushi. Anche se poi la vera cucina casalinga giapponese non è solo pesce crudo. Ma tant’è, per molti buongustai in tutto il mondo il sushi è irresistibile grazie a quella sua esplosione di sapori, delicati e intensi insieme, in ogni singolo, perfetto boccone. Non più una moda, il sushi è diventato a tutti gli effetti un piatto integrante dell’alimentazione occidentale, soprattutto nelle grandi città come Milano. Al ristorante, a casa e spesso, persino comprato al supermercato per risparmiare (dati di Everli, il marketplace della spesa online), al sushi, dunque, non si rinuncia. Ma quali sono le nuove tendenze in materia? A svelare i trend in fatto di sushi e di sashimi ci pensa, Aji, il delivery milanese di cucina giapponese di proprietà di IYO Group, in occasione del Sushi Day, che si celebra il 18 giugno. Diciamolo subito l’uramaki è senz’altro il favorito, mentre tra gli ingredienti più richiesti spiccano il salmone, il tonno, i gamberi, l’avocado; cresce il consenso per ingredienti premium come la carne giapponese wagyu. Anche la tempura non può mancare tra le preparazioni preferite dai sushi lovers grazie alla sua caratteristica croccantezza.

Sushi, quali saranno le tendenze del piatto giapponese in Italia? Gli uramaki i preferiti

Sushi, i preferiti sono gli Uramaki

Sushi tra i cibi più ordinati in delivery

Come dicevamo il sushi non è stato una moda passeggerà, anzi, piace sempre di più come confermano le continue nuove aperture di ristoranti giapponesi. Soprattutto a Milano, la cucina giapponese è ormai perfettamente integrata nella tradizione gastronomica della città e il sushi si conferma tra i piatti più amati, soprattutto per quanto riguarda il delivery. Proprio il sushi è tra i cibi più ordinati a casa.

Bindi

L’uramaki il sushi preferito

Ma quali sono le specialità nipponiche più mangiate? Secondo la classifica di Aji in cima alla lista c’è l’uramaki. Che, a dirla tutta, non è giapponese. L’uramaki è, infatti, nato in California, come alternativa all’hosomaki. Tra gli ingredienti salmone, tonno e gamberi sono le specie più ricorrenti nel sushi e il wagyu conquista sempre più palati. Tra sapori e consistenze dominano l’effetto crunchy della tempura e le note spicy. Seppur siano ingredienti che non si trovano tipicamente in Giappone, sono molto richiesti anche l’avocado e il formaggio cremoso, a confermare l’interesse per le reinterpretazioni occidentali del sushi rispetto a quelle più tradizionali.

Tra le proposte di Aji più ordinate si trova l’Uramaki Special Roll. Composto da salmone bio, avocado, tempura croccante, sesamo, formaggio cremoso e salsa teriyaki, ha un’incidenza sulle vendite totali di questo primo quadrimestre pari al 24,67%. Sempre sul podio si trovano il Nigiri Salmone Bio (21,26%) e l’Uramaki Ebiten (17,91%), con gambero in tempura, tobiko, pasta kataifi e salsa teriyaki. Seguono poi l’Uramaki Ebi Flo, con tempura di gambero, tartare di salmone bio speziato, lamelle di fiori di zucca in tempura, sesamo, tobiko; il Crunchy Salmon Roll, il Crispy Rice Salmon, l’Uramaki Spicy Salmon e l’Uramaki Salmone e Avocado. Per quanto riguarda le salse, i numeri dimostrano un alto consumo di soia, a scapito di un più ridotto consumo di wasabi.

Cresce il consumo di vino con il sushi

E in abbinamento? È in continua crescita il vino in abbinamento al sushi. Il più venduto? Il bianco fermo, proveniente principalmente da aree geografiche del nord, per le caratteristiche note fresche e fruttate.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Festival Brodetto 2024
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Vini Alto Adige
Schar
Italmill