Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:36 | 104249 articoli pubblicati

Dal dopoguerra alla next generation, come cambia la dieta degli italiani

Dopo il boom economico, gli alimenti confezionati e i fast food, sembra che la generazione Z stia recuperando quei valori di genuinità e territorio tipici del periodo del dopoguerra

di Mariapia Gandossi
 
01 marzo 2021 | 10:35

Dal dopoguerra alla next generation, come cambia la dieta degli italiani

Dopo il boom economico, gli alimenti confezionati e i fast food, sembra che la generazione Z stia recuperando quei valori di genuinità e territorio tipici del periodo del dopoguerra

di Mariapia Gandossi
01 marzo 2021 | 10:35
 

Capita spesso di riflettere sulle differenze generazionali. Gli ultraottantenni/i nostri nonni ricordano con nostalgia i vecchi tempi, gli anni del dopoguerra, in cui lo stile di vita non era lontanamente paragonabile a quello di oggi. La sobrietà, la parsimonia e la capacità di adattamento erano valori basilari nella vita di ogni famiglia. La dieta quotidiana consisteva principalmente in alimenti oggi definiti come “beni di prima necessità”: pane, latte, verdure del proprio orto, legumi e, quando possibile, carne componevano i menu delle tavole popolari. I prodotti erano di stagione, locali e soprattutto artigianali, ma del resto all’epoca non vi erano alternative.

Sono le nuove generazioni a scegliere i trend dell'alimentazione da oggi al futuro - Dal dopoguerra alla next generation Come cambia la dieta degli italiani?

Sono le nuove generazioni a scegliere i trend dell'alimentazione da oggi al futuro

Dal dopoguerra ai fast food del nuovo millennio
La vera svolta fu poi trainata dalla diffusione della televisione e dal boom economico degli anni ‘60; erano gli anni in cui il cibo cominciava a trasformarsi in prodotto, rendendo fondamentali aspetti come l’immagine, il packaging ed il marchio. Questi ultimi vennero consolidati negli anni ‘70, ‘80 e ‘90, quando l’industria alimentare cominciò a crescere a dismisura, rendendo i consumatori desiderosi di alimenti confezionati, senza curarsi particolarmente degli ingredienti utilizzati. E poi, il via ai fast food e la loro diffusione nel nuovo millennio, necessari alla vita frenetica dei lavoratori ed allo stesso tempo comodi ed economici per i più giovani.

Insomma, lo stile di vita alimentare è profondamente legato al contesto storico-politico, economico, culturale ed ambientale di ogni epoca. È perciò necessario chiedersi: dove stiamo andando? Cosa vogliono e cosa vorranno i nuovi consumatori/clienti? Come cambierà la dieta di tutti i giorni?

Cibo biologico, genuino e locale, come nel Dopoguerra - Dal dopoguerra alla next generation Come cambia la dieta degli italiani?
Cibo biologico, genuino e locale, come nel Dopoguerra

La generazione Z sceglie i trend alimentari del futuro
Sono i Millennials e i giovani della generazione Z, la cosiddetta “next generation” di consumatori, consapevoli di cosa e come si mangerà in futuro e, soprattutto, di quali saranno i valori che faranno la differenza.

In primo luogo, hanno a cuore i temi della sicurezza, del benessere e della sostenibilità. Già di tendenza pre-pandemia, oggi è ancora più forte il tema della sicurezza e della sostenibilità alimentare. È necessaria una particolare attenzione alla provenienza ed alla qualità dei prodotti, che siano di stagione, locali e genuini.

I giovani sono attenti all’ambiente e all’impatto dei consumi sulla vita delle persone e del pianeta. Scegliere ingredienti a basso impatto ambientale, biologici ed artigianali favorendo i piccoli produttori non è più una questione di nicchia, ma un’esigenza di una fetta sempre maggiore di popolazione.

E non dimentichiamo l'antispreco, nel rispetto del nostro Pianeta - Dal dopoguerra alla next generation Come cambia la dieta degli italiani?
E non dimentichiamo l'antispreco, nel rispetto del nostro Pianeta

Ugualmente, l’incremento di allergie ed intolleranze negli ultimi anni, come anche la diffusione di scelte alimentari vegetariane e vegane, comportano l’esigenza di proporre menu variegati e specifici. Sfida non indifferente per i ristoratori che si trovano a dover studiare menu più complessi che comprendano prodotti di stagione, prodotti locali e anche adatti a diverse tipologie di scelte alimentari (o non). La soluzione? Affidarsi a fornitori certificati, garantendo ai consumatori la veridicità e la genuinità di propri ingredienti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Roner
Molino Grassi

Siad
Roner
Molino Grassi

Mulino Caputo
Notte Rossa