Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 12:47 | 104852 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

I food trend del momento? Li decidono i millennials

Un esempio è il boom del delivery, un must per i millennials ancora prima che gli analisti ne avessero compreso le potenzialità. Sono i più giovani infatti a dare una spinta importante a questo mercato, focalizzandosi in particolare su aspetti come la sostenibilità ambientale (anche nel packaging), l'etica e la trasparenza.

 
30 gennaio 2021 | 08:31

I food trend del momento? Li decidono i millennials

Un esempio è il boom del delivery, un must per i millennials ancora prima che gli analisti ne avessero compreso le potenzialità. Sono i più giovani infatti a dare una spinta importante a questo mercato, focalizzandosi in particolare su aspetti come la sostenibilità ambientale (anche nel packaging), l'etica e la trasparenza.

30 gennaio 2021 | 08:31
 

Le tendenze nel settore food & wine sono state letteralmente stravolte nell’ultimo anno. Il boom del delivery, ad esempio, non era stato previsto nemmeno dai forecaster più acuti, eppure era già considerato un must per i millennials. Cos’è quindi quello che interessa di più a questa generazione, così arguta e redditizia? Sostenibilità, etica e trasparenza sono sicuramente gli argomenti trigger che stanno più a cuore ai millennials.

Gli argomenti trigger che stanno più a cuore ai millennials sono i trend del futuro - I food trend del futuro sono in mano ai millennials

Gli argomenti trigger che stanno più a cuore ai millennials sono i trend del futuro

Secondo lo studio Innova Consumer Survey 2020, 6 persone su 10 ricercano informazioni dettagliate sull’origine del cibo che acquistano. Maggiore attenzione è richiesta anche sul packaging: no alla plastica, si a imballi riciclabili.
Il grande interesse verso la sostenibilità ambientale ha portato alla crescita di un nuovo fenomeno: la spesa contadina online. Dai grandi player come Cortilia e PlanetEat ai piccoli negozi di quartiere, la spesa con i prodotti del contadino arriva direttamente a casa.

Anche la Coldiretti ha potenziato questo servizio. Sul sito Campagna Amica infatti è possibile vedere tutte le aziende agricole che si sono attrezzate per andare incontro a questa esigenza. Il settore salutistico è un altro ambito molto caro ai millennials, infatti anche il delivery punta tutto sull'healthy. Secondo l’osservatorio di Just Eat, nel 2021 sarà in crescita la domanda di piatti sempre più salutari, vegan, con superfoods, ingredienti di stagione e a km 0. I piatti più in voga saranno: burger vegetariani e vegani, poké bowl da comporre, zuppe di legumi e verdure miste di stagione, insalate e hummus di ceci abbinato a vari piatti.

Il settore salutistico è un altro ambito molto caro ai millennials - I food trend del futuro sono in mano ai millennials
Il settore salutistico è un altro ambito molto caro ai millennials

Per i palati più gourmet, la nuova tendenza è la Chef box, solitamente di un ristorante stellato, da rigenerare o completare a casa. Una vera e propria food experience, che permette di gustare un piatto d’autore, creandolo tu stesso! Il glamour, la moda e il food hanno stretto negli anni un legame sempre più forte, tanto da modificare le abitudini di acquisto.

La crescita della consapevolezza a tavola si riflette anche nella scelta dei propri capi d’abbigliamento. Le aziende infatti producono accessori con elementi vegetali, tessuti ottenuti con funghi o con l’orango fiber, ovvero la cellulosa di scarto degli agrumi siciliani. La tendenza per il mercato etico-vegetale nella moda è positiva, con un aumento del 14,5% sostenuto soprattutto dai millennials.

Le grandi aziende interpretano le esigenze di questa fascia di pubblico nuova e così influente - I food trend del futuro sono in mano ai millennials
Le grandi aziende interpretano le esigenze di questa fascia di pubblico nuova e così influente

Come fanno quindi i brand ad attrarre un consumatore della generazione Y? Semplice, parlando la loro lingua. Un esempio su tutti è dato da Barilla, che ha saputo interpretare un’esigenza attraendo una fascia di pubblico nuova. Insieme a Spotify, il brand ha creato “Playlist Timer”, otto playlist che durano dai 9 agli 11 minuti e che indicano il tempo di cottura necessario per ciascun formato di pasta. Il futuro che ci aspetta è incerto ma siamo sicuri di una cosa: il mondo del food and wine sarà sempre più in mano ai millennials, creatori di tendenze e sostenitori di nuovi ideali.

Per informazioni: www.jacleroi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Italmill
Brita
Molino Grassi
Union Camere

Vini Alto Adige
Italmill
Brita

Molino Grassi
Siad