Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 06:25 | 104771 articoli pubblicati

La mafia distribuisce cibo ai cittadini in quarantena in Italia

Lo scrive il quotidiano inglese Guardian. Non è solo il pregiudizio dei tedeschi, l'intera Europa segue con preoccupazione l'attività della criminalità in tempo di pandemia. E che dice ora Di Maio? .

di Alberto Lupini
direttore
 
10 aprile 2020 | 16:33

La mafia distribuisce cibo ai cittadini in quarantena in Italia

Lo scrive il quotidiano inglese Guardian. Non è solo il pregiudizio dei tedeschi, l'intera Europa segue con preoccupazione l'attività della criminalità in tempo di pandemia. E che dice ora Di Maio? .

di Alberto Lupini
direttore
10 aprile 2020 | 16:33
 

Ci aspettavamo una richiesta di scuse anche da parte del governo inglese, ma stavolta il ministro degli Esteri Luigi Di Maio,  sta zitto. E gli conviene. Già perchè il tema mafia e pandemia in Italia, che gli piaccia o meno, è più che attuale in questo momento in tutta Europa, dove ci guardano con crescente preoccupazione anche per questo problema. Dopo che ieri il tedesco "Die Welt" aveva fatto irritare il leaderino dei 5stelle perchè sosteneva, in linea con quanto dice il capo della polizia italiana, che bisogna vigilare sugli aiuti pubblici perchè la mafia si sta organizzando per intercertttare quei soldi e aumentare la sua presenza nel mondo della ristorazione e dell'agricoltura, ora è stato il "Guardian" a parlare di un'altra vicenda ugualmente imbarazzante: ai nuovi poveri creati dalla crisi economica, soprattutto al sud, provvede la mafia portando casa per casa da mangiare.

Sempre mafia è, ma stavolta Di Maio sta zitto, e forse avrebbe fatto meglio a stare zitto anche ieri. Già perchè la pessima fama italiana per quanto riguarda la mafia che si succhia i soldi europei si deve in gran parte alle denunce fatte per anni dal fondamento del Movimento, il signor Beppe Grillo che è riuscito a raccogliere il consenso di un italiano su 3 (roba da non credere) denunciando ingiustizie e storture che oggi i suoi "eredi", al contrario, denunciano come falsità. Un po' come fa un ex ministro degli Interni, che ha sempre denunciato le stesse cose, ma anche lui ieri era pronto a stracciarsi le vesti perchè per lui....non si può associare l'Italia alla mafia... Ma andiamo ... Cerchiamo di essere seri.

Non vogliamo indugiare di più e per il momento ci limitiamo a riportare di seguito integralmente il testo del "Guardian". Ovviamente tradotto, anche per agevolare Di Maio e i suoi... Noi ci limitiamo a segnalare ancora una volta che se la n'drangheta è riuscita ad infiltrarsi in tutti i gangli istituzionali in Lombardia, al punto che aveva preso in gestione i negozi della palazzo della Regione Lombardia in tempi di normalità, figuriamoci cosa può fare ora che l'attenzione della gente per bene e delle forze di polizia è concentrata su altro! Anche in un posto un po' più ricco e con meno problemi economici, almeno sulla carta, di alcune regioni del sud.


La mafia distribuisce cibo ai cittadini in quarantena in Italia

"
Mentre l'Italia fatica a trascinare la sua economia attraverso la crisi del coronavirus, la mafia sta guadagnando il sostegno locale distribuendo cibo gratuito alle famiglie povere in quarantena che hanno esaurito i contanti, le autorità hanno avvertito.

Nelle ultime settimane sono emersi video di bande di mafia conosciute che consegnano beni essenziali agli italiani colpiti duramente dall'emergenza del coronavirus nelle regioni meridionali più povere di Campania, Calabria, Sicilia e Puglia, mentre le tensioni aumentano in tutto il paese.

«Per più di un mese, negozi, caffè, ristoranti e pub sono stati chiusi -  ha detto al Guardian Nicola Gratteri, investigatore antimafia e capo della procura di Catanzaro - Milioni di persone lavorano nell'economia sommersa, il che significa che non hanno ricevuto alcun reddito da più di un mese e non hanno idea di quando potrebbero tornare al lavoro. Il governo sta emettendo i cosiddetti buoni acquisto per supportare le persone. Se lo stato non interverrà presto per aiutare queste famiglie, la mafia fornirà i suoi servizi, imponendo il loro controllo sulla vita delle persone ».

Le ramificazioni del blocco in Italia stanno colpendo circa 3,3 milioni di persone in Italia che lavorano senza libri. Di questi, oltre 1 milione vive nel sud, secondo i dati più recenti della CGIA Mestre, un'associazione di piccole imprese con sede a Venezia. Sono stati segnalati casi in cui i proprietari di piccoli negozi sono stati spinti a fornire cibo gratuitamente, mentre la polizia pattuglia i supermercati in alcune aree per fermare i furti. I video di persone in Sicilia che protestano contro la risposta bloccata del governo, o di persone che battono i pugni fuori dalle banche a Bari per un prestito di € 50 (£ 44) stanno diventando virali e gettando benzina sulla crisi; un incendio che la mafia è più che disposto a alimentare.

Dai primi segnali di crescenti disordini sociali, il ministro degli interni italiano, Luciana Lamorgese, ha affermato che «la mafia potrebbe approfittare della crescente povertà, entrando in campo per reclutare persone nella sua organizzazione». O semplicemente intervenendo per distribuire gratuitamente pacchi di pasta, acqua, farina e latte.

Nei giorni scorsi la polizia di Napoli ha intensificato la sua presenza nei quartieri più poveri della città, dove uomini legati alla camorra, la mafia napoletana, hanno organizzato la consegna a domicilio di pacchi alimentari. I magistrati hanno già avviato un'indagine contro un gruppo di persone che sono state interrogate mentre distribuivano cibo ai residenti locali.

A Palermo, secondo La Repubblica, il fratello di un capo di Cosa Nostra avrebbe distribuito cibo ai poveri nel quartiere Zen, una zona con una consolidata presenza mafiosa. Quando la notizia è arrivata, l'uomo si è difeso su Facebook, sostenendo che stava solo facendo un lavoro di beneficenza e attaccando il giornalista che per primo ha riportato la notizia.

«Le mafie non sono solo organizzazioni criminali - ha detto Federico Varese, professore di criminologia all'Università di Oxford - Sono organizzazioni che aspirano a governare territori e mercati. I commentatori spesso si concentrano sull'aspetto finanziario delle mafie, ma tendono a dimenticare che la loro forza deriva dall'avere una base locale da cui operare».

La questione della distribuzione di pacchi alimentari è una tattica antica quanto la mafia stessa, dove nel sud dell'Italia i capi si sono abitualmente presentati alla gente come benefattori e agenti di potere locali, inizialmente senza chiedere nulla in cambio. «I boss della mafia considerano le loro città come il loro feudo -  ha detto Gratteri - I capi sanno benissimo che per governare devono prendersi cura delle persone nel loro territorio. E lo fanno sfruttando la situazione a proprio vantaggio. Agli occhi della gente, un capo che bussa alla porta offrendo cibo gratis è un eroe. E il capo sa che può contare sul sostegno di queste famiglie quando necessario, quando, ad esempio, la mafia sponsorizza un politico per le elezioni che promuoverà i loro interessi criminali».

Dozzine di indagini nel sud hanno portato agli arresti di politici che hanno aiutato e favorito la mafia e che sono stati eletti con il sostegno dei mafiosi locali che hanno costretto i cittadini a votare per loro in cambio di servizi, come un semplice pacco di cibo. Varese ha dichiarato: «Questi volantini delle mafie non sono regali. La mafia non fa nulla dal suo cuore gentile. Sono favori che tutti dovranno ripagare in un modo o nell'altro, aiutando e favorendo un fuggitivo, tenendo in mano una pistola, spacciare droga e simili».

«Considera cosa è successo a El Chapo, il narco messicano - ha detto Gratteri - Ha trafficato tonnellate di cocaina e ha commesso l'omicidio di centinaia di persone, ma nella sua città natale era noto per la sua benevolenza, perché la gente diceva che forniva medicine alle famiglie o costruiva strade. La stessa cosa succede qui».

Questa settimana, l'ufficio del procuratore antimafia di Itay ha affermato che i capi offriranno il loro capitale criminale praticamente infinito alle imprese bisognose, e poi le inghiottiranno. Quindi, useranno quelle aziende per riciclare profitti derivanti dalle attività criminali.

Varese ha dichiarato: «Le mafie potrebbero essere in grado di beneficiare in altri modi dell'attuale blocco e soprattutto del futuro, quando tutti gli italiani saranno in grado di tornare al lavoro, spendere più soldi e rimettere in piedi l'economia. Ma sicuramente la storia esemplificata dalle dispense di pacchi alimentari a Palermo e Napoli mostra la loro vera natura e spiega perché sono così pericolose».

"

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Fratelli Castellan
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Pavoni
Fratelli Castellan
Mulino Caputo

Consorzio Barbera Asti
Siad
Onesti Group