Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 15 maggio 2024  | aggiornato alle 20:24 | 105210 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Le nuove norme sulle mascherine In bar e ristoranti non cambia nulla

Qualcuno, con il tempo, ha forse ammorbidito un po’ la condotta sull’utilizzo dei dispositivi. Se la novità è che bisogna proteggersi anche all’aperto, per i locali invece le regole sono quelle di sempre.

 
08 ottobre 2020 | 10:25

Le nuove norme sulle mascherine In bar e ristoranti non cambia nulla

Qualcuno, con il tempo, ha forse ammorbidito un po’ la condotta sull’utilizzo dei dispositivi. Se la novità è che bisogna proteggersi anche all’aperto, per i locali invece le regole sono quelle di sempre.

08 ottobre 2020 | 10:25
 

Uso della mascherina obbligatorio da oggi, ovunque, anche all’aperto. Anzi, no ci sono alcune eccezioni. Innanzitutto il decreto del Governo segue le indicazioni del Comitato tecnico scientifico che ha evidenziato come la copertura di naso e bocca “contribuisce al fondamentale compito di riduzione della proiezione di droplets” e ha stabilito che i cittadini “devono averla sempre con sé”. Le multe previste dal provvedimento vanno da 400 a 1.000 euro. I controlli sono affidati alle forze dell’ordine, alle polizie locali e ai soldati impiegati nell’operazione “Strade sicure”. Ecco tutte le regole per evitare di essere sanzionati.

Camerieri sempre con mascherine, clienti al tavolo senza - Le nuove norme sulle mascherine In bar e ristoranti non cambia nulla

Camerieri sempre con mascherine, clienti al tavolo senza

Al ristorante la mascherina deve essere indossata quando non si è al tavolo, quindi all’entrata e all’uscita, quando ci si alza per andare alla cassa o alla toilette. Il personale deve indossarla sempre. Al bar va indossata all’entrata e all’uscita, ma anche quando si sta al banco fino a quando non si beve e si mangia.

  • Come ci si deve comportare nei locali notturni e nei pub
Le regole sono le stesse di bar e ristoranti. Se si consuma all’aperto la mascherina si può togliere soltanto quando si mangia e si beve, ma va tenuta se si sta davanti ai locali.

Al bar mascherina anche al bancone - Le nuove norme sulle mascherine In bar e ristoranti non cambia nulla
Al bar mascherina anche al bancone

  • Quando si deve indossare all’aperto
La mascherina va tenuta sempre a portata di mano rispettando le regole di igiene. Il testo del decreto parla di “obbligo di indossarla in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi”. E dunque bisogna metterla sempre quando si sta nelle strade o nelle piazze. Se si passeggia in una zona isolata non si deve indossare, ma bisogna essere pronti a metterla se si incontrano altre persone.

  • Quando si deve indossare al chiuso
Bisogna indossarla sempre nei luoghi chiusi quando non si sta da soli.

  • Deve essere indossata in ufficio
Nelle fabbriche va sempre messa. Obbligatoria anche negli uffici a meno che non si stia in stanza da soli.

  • Si deve indossare per prendere i mezzi pubblici
È obbligatoria sugli autobus e sulle metropolitane, così come in treno e in aereo. Va indossata anche alle fermate quando si è in attesa di salire sul mezzo pubblico. Sugli scuolabus deve essere indossata dagli studenti che hanno più di 6 anni.

  • Come bisogna comportarsi in auto e quando si viaggia in moto
La mascherina deve essere indossata se si sta in auto con persone non conviventi. La stessa regola vale quando si va in moto. Se si sta da soli non è obbligatorio metterla. Non si deve metterla se si va in bicicletta.

  • Non bisogna metterla quando si fa sport
Per tutte le attività motorie al chiuso o all’aperto la mascherina non è obbligatoria purché sia rispettata la distanza interpersonale di 2 metri.

  • Le regole per i negozi
Quando si entra nei negozi bisogna avere naso e bocca coperti. Mascherina sempre indossata all’interno dei centri commerciali e dei supermercati.

  • Quali minori devono indossarla
La mascherina è obbligatoria per chi ha più di 6 anni.

  • Le regole per le scuole
No, ci sono gli obblighi già previsti.

  • Quali persone con disabilità devono indossarla
Sono esentati coloro che hanno patologie o disabilità incompatibili con la copertura di naso e bocca e “coloro che per agire con loro abbiano la stessa incompatibilità”.

  • Non sono casi in cui bisogna indossarla a casa
Non c’è alcun obbligo per le abitazioni private, viene raccomandato di indossarla se si sta con persone non conviventi e per proteggere le persone anziane e coloro che hanno patologie.

La mascherina è obbligatoria in tutti i luoghi aperti al pubblico. Per le case c’è la raccomandazione a proteggersi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Onesti Group
Italmill
Longarone Fiere

Schar
Onesti Group
Italmill

Longarone Fiere
Molino Pavoni
Molino Spadoni