Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 00:28 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Recovery Plan, arriva la nuova bozza. Il Governo rischia la crisi, i ristoranti attendono fondi

Confermato l'aumento da tre a otto miliardi di euro per gli investimenti in turismo e cultura. Nessuna novità, invece, per la ristorazione. Occhi puntati sull'incontro di maggioranza delle 21.30.

 
12 gennaio 2021 | 17:34

Recovery Plan, arriva la nuova bozza. Il Governo rischia la crisi, i ristoranti attendono fondi

Confermato l'aumento da tre a otto miliardi di euro per gli investimenti in turismo e cultura. Nessuna novità, invece, per la ristorazione. Occhi puntati sull'incontro di maggioranza delle 21.30.

12 gennaio 2021 | 17:34
 

Tutto cambi, perché nulla cambi. L’ultima bozza del Recovery Plan arriva sulle scrivanie del Governo ma, nonostante gli spostamenti di cifre e numeri, non sembrano esserci novità per ristorazione e turismo. Il documento di 171 pagine, per sei missioni totali, suddivise in 47 linee di intervento punta a utilizzare una cifra pari a 222,9 miliardi di euro. A questi si aggiungono i fondi per la coesione territoriale e gli investimenti previsti dalla programmazione di bilancio 2021-26 per un totale di circa 310 miliardi.

Attesa dei ristoratori per l'approvazione derl Recovery Plan - Recovery Plan, nuova bozza Attesa per il Cdm: crisi o rimpasto?

Attesa dei ristoratori per l'approvazione del Recovery Plan

I soldi per turismo e cultura
Nelle pieghe del piano nazionale per affrontare le conseguenze della pandemia, sono confermati gli otto miliardi per turismo e cultura (rispetto alla dotazione precedente di circa 3 miliardi) con l’obiettivo di incrementare il livello di attrattività del Paese «attraverso la modernizzazione delle infrastrutture materiali e immateriali, la formazione ed il potenziamento delle strutture ricettive attraverso investimenti in infrastrutture e servizi turistici strategici». Meno chiaro quanto spetti alla ristorazione che, come più volte ricordato da Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, rappresenta parte integrante dell’attrattività turistica dell’Italia, grazie a un contributo calcolato in 21 miliardi proveniente dalle spese dei turisti in questo particolare comparto.

Gli altri fondi
A cambiare, in quest’ultima versione, sono le risorse per istruzione e ricerca (da 27,9 a 28,4 miliardi) e quelle per la digitalizzazione, l’innovazione e la competitività (da 45,8 a 46,1 miliardi). Non cambiano, invece, le somme per gli altri capitoli di spesa: la transizione ecologica si attesta a 68,9 miliardi mentre le infrastrutture potranno contare su 31,9 miliardi di euro. Stabili anche i fondi per l’inclusione e la coesione (21,2 miliardi di euro).

La crisi di Governo
Cifre ancora sulla carta, nonostante l’impegno a spendere circa 25 miliardi entro il 2021, e che rimangono ancora appese all’esito del confronto fra le forze di maggioranza dopo l'incontro di martedì 12 gennaio. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato la bozza (con l'astensione di Italia viva) e ora si attende la soluzione (rimpasto o elezioni?) alle fibrillazioni del Governo.

Tema ristori
Giovedì 14 gennaio, un nuovo Consiglio dei ministri sarà convocato per discutere del tema ristori. Argomento su cui si è espresso il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri: «Nei prossimoi giorni faremo il Consiglio dei ministri per chiedere l'autorizzazione del Parlamento a un nuovo scostamento. Atto che, naturalmente, richiede un Governo nella pienezza delle sue funzioni, che non è compatibile con una crisi di governo. Poi, mentre il Parlamento voterà auspicabilmente questo scostamento, predisporremo quanto abbiamo già iniziato a fare, per arrivare dopo il voto alla sua approvazione».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Fonte Margherita
Julius Meiln
Pavoni
Union Camere

Molino Grassi
Fonte Margherita
Julius Meiln

Pavoni
Nomacorc Vinventions
Siad