Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:21 | 104249 articoli pubblicati

I numeri dei fornitori piangono, ma i ristori non si vedono

Le aziende che si occupano di forniture alimentari erano state prima escluse dai vecchi aiuti per il tetto dei fatturati, e ora vengono accomunate a centri commerciali. Quindi senza sostegno. Eppure i dati fotografano cali di ricavi con picchi fino a -90%. Ecco tutti i valori della crisi del settore che lancia appelli al premier Conte.

 
13 novembre 2020 | 08:30

I numeri dei fornitori piangono, ma i ristori non si vedono

Le aziende che si occupano di forniture alimentari erano state prima escluse dai vecchi aiuti per il tetto dei fatturati, e ora vengono accomunate a centri commerciali. Quindi senza sostegno. Eppure i dati fotografano cali di ricavi con picchi fino a -90%. Ecco tutti i valori della crisi del settore che lancia appelli al premier Conte.

13 novembre 2020 | 08:30
 

Accomunate ai grandi centri commerciali e ai supermercati. E di conseguenza tagliate fuori da ogni ristoro. Dopo essere state escluse anche dagli aiuti della prima ondata per via di quei fatturati in media superiore ai 5 milioni. È il destino beffardo delle aziende che si occupano di forniture alimentari per la ristorazione.

Le aziende che si occupano di forniture alimentari per la ristorazione escluse dai ristori - Distribuzione, i numeri piangono ma i ristori non si vedono
Le aziende che si occupano di forniture alimentari per la ristorazione escluse dai ristori

Problema anche degli stock in magazzino
La categoria ha chiesto a più riprese al premier Giuseppe Conte di essere tenuta in maggiore considerazione: ai guai dovuti al restrizioni e lockdown anti-coronavirus, che hanno portato cali di fatturato verticali con punte del -90%, si aggiungono gli stock di magazzino invenduti e scaduti, le sofferenze sui crediti dei clienti e la difficoltà nei confronti di agenti di commercio e trasportatori che non possono accedere alla cassa integrazione.

Il campione osservato, fatturato: dati al totale annuo del 2019 - Distribuzione, i numeri piangono ma i ristori non si vedono
Il campione osservato, fatturato: dati al totale annuo del 2019


Le associazioni di questi distributori del canale Hotellerie, Restaurant e Cafè, come per esempio Gh-Grossiti Horeca che rappresenta 88 aziende con 105 punti logistici in Italia, per un fatturato di 1,9 miliardi e oltre 6.100 addetti, chiedono di essere inseriti tra i beneficiari dei contributi statali.
L’andamento del fatturato del canale Horeca: dati percentuali, variazioni sul mese dell’anno precedente - Distribuzione, i numeri piangono ma i ristori non si vedono
L’andamento del fatturato del canale Horeca: dati percentuali, variazioni sul mese dell’anno precedente

Cateringross ha scritto al presidente del Consiglio
L'ideale sarebbe prevedere per loro anche la massima percentuale di ristoro senza il limite dei 150 mila euro, data la mole delle aziende e della perdita di fatturato. E pure Cateringross, gruppo italiano di distributori alimentare nel fuori casa, ha scritto al presidente del Consiglio. Ma gli appelli per ora sono rimasti inascoltati.

Delusi dal Dpcm che non considera i danni alla filiera
Eppure i fornitori non hanno nascosto il disagio e la delusione che l’ultimo Dpcm ha creato in una filiera, quella dei ristoratori e delle strutture che a essa offrono servizi importanti, che attualmente versa in condizioni di grave difficoltà economica.
Fatturato per categoria, mese corrente: dati percentuali - Distribuzione, i numeri piangono ma i ristori non si vedono
Fatturato per categoria, mese corrente: dati percentuali

I grafici della crisi, tra fatturati e confronti col 2019
I numeri del resto non mentono mai. E più di qualsiasi accorato grido d’allarme, ci sono i dati raccolti dall’Osservatorio Horeca distributori food service a fotografare il disastro.
Fatturato per categoria: progressivo, dati percentuali - Distribuzione, i numeri piangono ma i ristori non si vedono
Fatturato per categoria: progressivo, dati percentuali

In questo caso sono state considerate le vendite effettuate nel solo canale Horeca di un gruppo di società della distribuzione food service a livello nazionale.

Smart working e chiusura alle 18: gli ingredienti del disastro
Una categoria che, se chiude alle 18 come bar e ristoranti (che nelle regioni rosse e arancioni ora non aprono proprio più), di fatto smettono di lavorare: lo smart working ha drammaticamente ridotto il momento del pranzo fuori casa. E, se non lavorano i ristoranti, neppure i distributori ovviamente lo fanno, con uno spreco enorme di materie prime che giacciono nei magazzini e con famiglie che non riusciranno a farcela.

Fatturato per canali, dati percentuali - Distribuzione, i numeri piangono ma i ristori non si vedono
Fatturato per canali, dati percentuali


Quel codice Ateco 46.3 mai tenuto in considerazione
Per questo è stata chiesta al presidente del Consiglio un’attenzione particolare alla categoria; un’attenzione dal punto di vista economico, ma anche il riconoscimento di un settore, quello della distribuzione alimentare per la ristorazione, raccolta nel codice Ateco 46.3 finora mai tenuto in considerazione.
L’andamento del fatturato per singoli canali: pizzerie - Distribuzione, i numeri piangono ma i ristori non si vedono

L’andamento del fatturato per singoli canali: pizzerie

Confronti impietosi col venduto dello stesso mese del 2019
Per quanto riguarda i dati, la rappresentatività e la dimensione del campione analizzato (oltre il 10% del totale valore mercato stimato), rapportate all’universo dei distributori italiani, forniscono un quadro realistico, confrontando il venduto con il mese dello stesso periodo del 2019. Il totale è invece rappresentato dal fatturato complessivo delle società.
L’andamento del fatturato per singoli canali: ristorazione - Distribuzione, i numeri piangono ma i ristori non si vedono
L’andamento del fatturato per singoli canali: ristorazione

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Cantine Collalto
Nomacorc Vinventions

Roner
Cantine Collalto

Nomacorc Vinventions
Siad