Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:52 | 104802 articoli pubblicati

Sicilia, allarme usura e mafia nei ristoranti: senza aiuti dallo Stato in mille sono a rischio

Il rapporto del Cerved ha acceso la luce sul problema delle infiltrazioni mafiose nella ristorazione isolana. Il problema è sempre la mancanza di liquidità e i pochi fondi erogati da Stato e Regione.

 
10 dicembre 2020 | 12:17

Sicilia, allarme usura e mafia nei ristoranti: senza aiuti dallo Stato in mille sono a rischio

Il rapporto del Cerved ha acceso la luce sul problema delle infiltrazioni mafiose nella ristorazione isolana. Il problema è sempre la mancanza di liquidità e i pochi fondi erogati da Stato e Regione.

10 dicembre 2020 | 12:17
 

Lallarme usura nel mondo dell’accoglienza arriva anche in Sicilia dopo le sirene che si sono accese a Venezia (soprattutto per gli alberghi) e Firenze (per i ristoranti), ma anche a Milano. A far sentire la propria preoccupazione è il leader dei ristoratori isolani Antonio Cottone che ne fa una questione di liquidità perché la partita, ogni volta si gioca lì: i ristoratori oggi non ne hanno e rivolgersi alla criminalità organizzata o lasciarsi abbindolare alle sue lusinghe è tanto facile quanto deleterio.

Ristoratori siciliani in allarme - Sicilia, è allarme usura Mille ristoranti a rischio

Ristoratori siciliani a rischio usura e mafia

Mille ristoranti a rischio usura. E i fondi statali sono al lumicino
La reazione è arrivata alla luce dello studio del Cerved, uno dei principali gruppi italiani perle informazioni commerciali sulle imprese. In una sua relazione ha evidenziato come la crisi generata dal Covid abbia esposto almeno un migliaio di locali siciliani al rischio usura. Soprattutto in questo periodo natalizio in cui qualcosa si muove grazie alla zona gialla, ma niente a che vedere con i fatturati degli anni scorsi.

«Lo Stato - attacca Cottone - ci chiede di chiudere, ma poi come ci aiuta? A dicembre si muove il 20% del fatturato annuale. In una situazione del genere c’è chi prova ad insinuarsi presentandosi come amico, magari subito dopo aver fatto arrivare un segnale. Perché intanto la criminalità, anche quella non organizzata, si muove».

Richiesti 30mila euro col bonus, ne sono arrivati 2.140
Lo scenario è reso ancor più complicato dal problema dei furti nei ristoranti che negli ultimi giorni si sono susseguiti a Palermo con una frequenza preoccupante. E poi la denuncia di pesi e misure nell’erogazione dei bonus incomprensibilmente diversi: «Ho partecipato al bando della Regione, il Bonus Sicilia - spiega Claudio Bica, titolare del Tredicisette - ma ho ricevuto solo 2.140 euro sui 30mila richiesti. Lo stesso importo  è andato ad un mio fornitore, con un solo dipendente. Ma io ne ho 6 a tempo indeterminato e sei a termine.

E per le strade le saracinesche abbassate sono sempre di più e toccano anche locali storici della città come del resto succede lungo tutto lo Stivale. Le perdite di fatturato del resto non sono sostenibili da tutti. Antonio Bernardi, storica anima de Il Filippino, parla di una perdita di addirittura 800mila euro di fatturato in un anno con un ristoro da 12.500 euro ricevuto. E il 2021 non promette niente di buono, qualcuno - purtroppo - si sta già fregando le mani...

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Siggi
Siad
Cosi Com'è
Union Camere

ROS
Siggi
Siad

Cosi Com'è
Senna
Julius Meiln