Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:08 | 104800 articoli pubblicati

L'anno delle ebike tra covid e turismo lento. Ora anche a noleggio a lungo temine

Secondo Eicma-Confartigianato si è passati dal +13% del 2019 al +20 del 2020 con una produzione salita da 89mila a oltre 200mila pezzi e un fatturato passato da 43 milioni a oltre un centinaio

di Renato Andreolassi
 
17 marzo 2021 | 07:31

L'anno delle ebike tra covid e turismo lento. Ora anche a noleggio a lungo temine

Secondo Eicma-Confartigianato si è passati dal +13% del 2019 al +20 del 2020 con una produzione salita da 89mila a oltre 200mila pezzi e un fatturato passato da 43 milioni a oltre un centinaio

di Renato Andreolassi
17 marzo 2021 | 07:31
 

Se da un lato la pandemia ha messo in ginocchio migliaia di attività legate al mondo del turismo, dall'altro ha sviluppato e fatto crescere nuove iniziative che hanno rilanciato alcuni settori spesso sottovalutati e legati all'enogastronomia e alle bellezze ambientali e storiche-artistiche. L'esempio è quello del cicloturismo, o meglio del turismo dolce.

Boom per il comparto delle biciclette
Il comparto delle biciclette, soprattutto quelle elettriche o a pedalata assistita ha fatto registrare un vero e proprio boom: 20% di crescita, con ordini e prenotazioni che allungano nel tempo. Secondo i dati Eicma- Confartigianato, in Italia si è passati dal + 13 % del 2019 al +20 del 2020 con una produzione che è salita da 89mila a oltre 200 mila pezzi e un fatturato passato da 43 milioni, a oltre un centinaio.

Boom per il comparto delle biciclette elettriche Ebike tra covid e tursimo lento Anche a noleggio a lungo temine

Boom per il comparto delle biciclette elettriche


Fenomeno e-bike
L'esempio di due aziende bresciane è eclatante. A Desenzano del Garda (Bs) la Brinke, il marchio italiano di ebike creato nel 2012 da Andrea Auf Dem Brinke, ha chiuso il 2020 segnando un +280% rispetto all'anno precedente con un fatturato medio annuo di oltre 30 milioni di euro.

La fabbrica è presente su tutto il territorio nazionale grazie a 300 punti di vendita ed esporta in alcuni paesi europei.
E non è da meno, seppur con dimensioni più ridotte, la Ebike Store di Liberini che ha sede a Sant'Eufemia di Brescia. Lo scorso anno è cresciuta del 200%, con un fatturato di 5 milioni di euro e annuncia per il 2021 l'assunzione di nuovo personale e l'ampliamento del punto vendita su 3000 metri quadrati.

Tra incentivi statali e lockdown
Di certo gli incentivi statali hanno favorito i mezzi tecnologici di mobilità elettrica che consentono di spostarsi anche in zona rossa per attività fisica e motoria, così come la voglia di muoversi in questi mesi di lockdown, causa covid.

Arriva il noleggio a lungo termine
Va anche detto che i costi delle bici elettriche non sono certo popolarissimi, si va da minimo di mille a 5mila euro per i mezzi più sofisticati, e spesso maggiormente soggetti ai furti. Per venire incontro a chi ha meno possibilità economiche, la Brinke ha studiato, ad esempio, il noleggio a lungo termine della durata di due anni. Si può insomma, a costi abbordabili, pedalare a go go per 700 giorni con una bici elettrica e, se ci si stanca... restituirla. Non si sa mai nella vita.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Italmill

ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni