Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 03:25 | 104661 articoli pubblicati

La Lomellina bussa a Milano Piano di eventi per i prossimi anni

Si chiama Orizzonti Rurali, è un progetto che per il territorio attorno a Milano è stato preso in mano dal Gal Risorsa Lomellina. L'obiettivo è coinvolgere turisti con una serie di progetti da oggi al 2022.

di Stefano Calvi
 
22 ottobre 2020 | 10:07

La Lomellina bussa a Milano Piano di eventi per i prossimi anni

Si chiama Orizzonti Rurali, è un progetto che per il territorio attorno a Milano è stato preso in mano dal Gal Risorsa Lomellina. L'obiettivo è coinvolgere turisti con una serie di progetti da oggi al 2022.

di Stefano Calvi
22 ottobre 2020 | 10:07
 

Entusiasmo e fiducia, ma soprattutto maniche rimboccate per iniziare a progettare azioni concrete: sono le coordinate entro cui si è mosso il primo incontro generale tra i partner del programma di cooperazione transnazionale “Orizzonti Rurali”, che vede nel ruolo di capofila il Gal (Gruppo di azione locale) Risorsa Lomellina, in provincia di Pavia, e ha per finalità lo sviluppo del turismo nelle aree di campagna prossime alle metropoli.

Orizzonti Rurali, un'opportunità di crescita per le zone a ridosso di grandi città - La Lomellina bussa a Milano Un piano di eventi nei prossimi anni

Orizzonti Rurali, un'opportunità di crescita per le zone a ridosso di grandi città

Una grande opportunità di crescita che punta a moltiplicare le presenze in zone geografiche a ridosso di grandi città quali Milano, Trieste, Lubiana, Zagabria, Cracovia e Resovia, investendo sul patrimonio materiale e immateriale dei contesti rurali. Cuore dell’iniziativa, che ha visto presenti sul territorio lomellino le delegazioni di tutte le realtà aderenti al progetto, è stato il tavolo di lavoro svoltosi presso “La Pila di Sartirana”.

Presenti, oltre al Gal Risorsa Lomellina, il Gruppo di Azione Locale polacco; il Gal Carso - Las Kras, il Gal Lago di Como, il Gal Terre del Po, l’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino e il Sistema museale locale “Lomellina Musei”, entrato contestualmente nel programma di partnership (insieme a un secondo Gal della Polonia, vale a dire il gruppo “Razem na Piaskowcu”, rappresentato nella circostanza dalla delegazione di connazionali). Ha inoltre partecipato alla riunione operativa Claudio Repossi di Explora, società responsabile della promozione turistica di Regione Lombardia.

Per Milano è stato preso in mano dal Gal Risorsa Lomellina - La Lomellina bussa a Milano Un piano di eventi nei prossimi anni
Per Milano è stato preso in mano dal Gal Risorsa Lomellina

«Gli orizzonti a cui fa riferimento il nome del programma - ha spiegato Luca Sormani, direttore del Gal Risorsa Lomellina – sono quelli che si affacciano sulle metropoli, non solo a livello di prossimità geografica. Se guardiamo alla popolazione di Milano, città che rappresenta il nostro riferimento, possiamo renderci facilmente conto di come siano in molti ad avere legami di origine con i territori circostanti. Esiste quindi un rapporto culturale da riscoprire. Ma per permettere che ciò avvenga, dobbiamo rendere le nostre zone più attrattive: “Orizzonti Rurali” è l’insieme di azioni che vogliamo attivare per riuscire nell’intento”. Verrà quindi effettuato uno studio di comunicazione».

«Deve individuare – spiega Sormani - gli strumenti più idonei a veicolare il messaggio del progetto. Inoltre verrà svolto un secondo studio, dedicato alle reti di smart mobility, allo scopo di rendere più facile e immediato il raggiungimento della nostra zona con gli strumenti più sostenibili, come il car sharing e le auto elettriche a noleggio. Organizzeremo un educational tour per giornalisti, blogger e influencer al fine di far conoscere le possibilità del territorio e, nel 2022, prevediamo lo svolgimento di una “Lomellina Week”: sarà un contenitore di eventi dedicati a cultura, prodotti tipici, natura, arte e paesaggio, con cui desideriamo dimostrare che è possibile creare attrattiva e affascinare chi vive a Milano».

Nel 2022 è previsto lo svolgimento della Lomellina Week - La Lomellina bussa a Milano Un piano di eventi nei prossimi anni
Nel 2022 è previsto lo svolgimento della Lomellina Week

25 persone attorno a un tavolo, con l’amore per la loro terra e la ferma volontà di farsi trovare pronte quando l’emergenza sanitaria sarà finita. “Orizzonti Rurali” non si limita ad essere un insieme di incentivi alla fruizione turistica, ma guarda a un traguardo più alto: creare opportunità perché la gente dei territori di campagna, a partire dai giovani, abbia sempre più motivi per non abbandonarli.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Senna
Torresella
Festival Brodetto 2024
Italmill

Senna
Torresella
Festival Brodetto 2024

Italmill
Mulino Caputo
Prugne della California