Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 07 dicembre 2021 | aggiornato alle 00:03 | 80064 articoli in archivio

Non solo sushi, pizza e poke. Ora Glovo consegna anche tamponi

Grazie a un accordo con la neonata Pharmalite, la piattaforma di delivery effettuerà tamponi e test sierologici a domicilio con le stesse modalità con cui consegna cibo. I rider saranno operatori qualificati.

04 febbraio 2021 | 10:44

Non solo sushi, pizza e poke. Ora Glovo consegna anche tamponi

Grazie a un accordo con la neonata Pharmalite, la piattaforma di delivery effettuerà tamponi e test sierologici a domicilio con le stesse modalità con cui consegna cibo. I rider saranno operatori qualificati.

04 febbraio 2021 | 10:44

Dal primo lockdown in poi le piattaforme di delivery, già abbondantemente sfruttate anche in Italia, hanno fatto il botto. Nel corso dei mesi il successo ha esposto il sistema, con la questione rider sotto la lente di ingrandimento, ad alcune critiche e ad alcune declinazioni del servizio diverse dalle origini. Un esempio certamente negativo era quello della criminalità organizzata che aveva travestito i corrieri della droga in “fattorini del cibo” per euldere i controlli delle forze dell’ordine nel corso della secondo lockdown autunale.

Tamponi e sierologici a domicilio - Non solo sushi, pizza e poke Ora Glovo consegna anche tamponi

Tamponi e sierologici a domicilio

L'accordo Glovo-Pharmalite
Un esempio decisamente più virtuoso invece nasce dall’accordo fra Glovo e Pharmalite che porterà i riders a consegnare anche tamponi per la diagnostica del coronavirus oltre a qualche piatto sfizioso.

Glovo, startup spagnola fondata a Barcellona nel 2015, è fra le società più importanti nel mondo del delivery. Pharmalite, invece, è un’azienda nata proprio nel pieno dell’emergenza pandemica, e si occupa dell’e-commerce di prodotti farmaceutici. L’accordo fra le due aziende, da qualche settimana consente di prenotare un tampone a domicilio (nelle città dove è presente il servizio, come Milano).

Sfruttare l’occasione è molto semplice: è sufficiente accedere all’app di Glovo per rintracciare il servizio. Facendo tap su “Farmacia e bellezza” e poi su “Covid Test”, si entra nel catalogo. Sono quattro i prodotti prenotabili con consegna a domicilio. I tamponi (sia quello rapido antigenico, che quello molecolare), e i test sierologici (sia quello con prelievo ematico IgG e IgM che quello in modalità pungidito).

Come funziona
Naturalmente non saranno i fattorini che portano il sushi, il pokè o la pizza a consegnare ed effettuare i tamponi domestici, ma personale qualificato. Nel caso dei tamponi e del test sierologico con prelievo ematico, infatti, è necessaria la presenza di personale qualificato, che poi rilascia la dovuta certificazione. Per quanto riguarda le tempistiche, dall’app si apprende che per le prenotazioni effettuate al mattino, l’esecuzione dei test è garantito entro la giornata. Mentre per le prenotazioni effettuate al pomeriggio, l’esecuzione è garantita entro la mattina del giorno seguente.

© Riproduzione riservata

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali