Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 00:12 | 104835 articoli pubblicati

Chardonnay, vitigno cittadino del mondo

di Piera Genta
 
17 febbraio 2019 | 14:18

Chardonnay, vitigno cittadino del mondo

di Piera Genta
17 febbraio 2019 | 14:18
 

Lo Chardonnay è uno dei più grandi vitigni a bacca bianca del mondo, coltivato praticamente dappertutto. Di per sé lo Chardonnay è un vitigno neutro, con buona acidità e una nota profumata di mela e frutta esotica
.

, ma poi è il terroir dove viene impiantato e il tipo di invecchiamento in botte che ne fanno un vino prestigioso. Lo stimolo principale alla sua diffusione è la sua grande capacità di adattamento ai vari ambienti pedoclimatici ed alle diverse tipologie di terreni.

(Chardonnay, vitigno cittadino del mondo)

Ha un'incredibile varietà di componenti aromatiche, che emergono in modi diversi a seconda dei terreni e dei climi dove viene coltivato. In un Paese caldo acquista un colore oro e sviluppa aromi di caramello e frutta tropicale. Se invece proviene da una regione fresca, il colore è verde scintillante e più chiaro. Nel gusto si sente la mela e la vivace acidità.

Prende il nome da un piccolo paese del Mâconnnais, vicino a Uchizy e l’area storica della sua coltivazione si trova proprio in Francia, nei territori di nordest, in particolare in Borgogna dove si producono i più costosi vini bianchi del mondo (Chablis, Meursault, Montrachet, Pouilly Fuissé e Corton-Charlemagne); nella Champagne è vinificato in purezza per i Blanc de Blancs più eleganti, e insieme al Pinot Meunier e al Pinot Nero viene utilizzato nella produzione di champagne. L'Italia, soprattutto nella fascia subalpina, vanta una lunga tradizione nella coltivazione di questo vitigno che, per molti anni, probabilmente a causa di errori di vivaisti, è stato spesso scambiato con il Pinot Bianco. Oggi, viene prodotto in quasi tutta la Penisola con risultati variabili. Recenti indagini molecolari confermano che si tratta di un incrocio avvenuto spontaneamente in epoche antiche tra Pinot Nero e Gouais Blanc, proveniente dall’Illiria genitore di molti altri vitigni.

Lontano dall’Europa, lo Chardonnay trova ampia diffusione nel nord della California, nella Sonoma e nella Napa Valley, dove il gusto si arricchisce fortemente di sentori vanigliati e burrosi, frutto di passaggi in barrique nuove. Ed ancora in Australia del sud, Nuova Zelanda, Sud Africa, Cina e Giappone.

Caratteristica comune di tutti i vini di qualità ricavati da Chardonnay è un’innata eleganza al naso e al palato, principale peculiarità di questo vitigno cittadino del mondo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Julius Meiln
Delyce
Torresella
Union Camere

Cosi Com'è
Julius Meiln
Delyce

Torresella
Vini Alto Adige
Onesti Group