Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:31 | 104802 articoli pubblicati

British Airways, sistema in tilt 35mila passeggeri nel caos

 
08 agosto 2019 | 11:35

British Airways, sistema in tilt 35mila passeggeri nel caos

08 agosto 2019 | 11:35
 

Un errore nel software informatico della compagnia inglese sta causando disagi in mezza Europa. Cento voli sono stati cancellati, il doppio sono in ritardo. In 15mila hanno diritto a un rimborso del biglietto.

I passeggeri hanno deciso di volare in queste ore da e per la capitale inglese stanno affrontando gravi ritardi e cancellazioni a causa di un guasto ai sistemi informatici della British Airways. Quasi 100 voli sono stati cancellati da e per gli aeroporti di Heathrow e Gatwick e ci sono oltre 200 voli con forti ritardi. Secondo una stima di AirHelp, più di 35mila viaggiatori stanno subendo disagi con il proprio volo e almeno 15mila hanno diritto al risarcimento .

Un centinaio di voli sono stati cancellati da e per Londra (British Airways, sistema in tilt 35mila passeggeri nel caos)
Un centinaio di voli sono stati cancellati da e per Londra

British Airways ha offerto ai suoi passeggeri la possibilità di effettuare una nuova prenotazione per un altro giorno, tuttavia «secondo la normativa europea CE 261 - spiega AirHelp in una nota - se un volo fa un ritardo superiore alle tre ore, viene cancellato senza almeno 14 giorni di preavviso o negato in caso di overbooking, i passeggeri possono avere diritto a un rimborso fino a 600 euro a persona se la causa del disagio è imputabile alla compagnia aerea” afferma Roberta Fichera, portavoce di AirHelp».

Le compagnie aeree devono attenersi a precise procedure di sicurezza, questo significa che i problemi “tecnici” dovrebbero essere individuati preventivamente durante i controlli e la manutenzione di routine.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige

Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Molino Dallagiovanna