Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:21 | 104704 articoli pubblicati

Orio, atterra il primo volo di linea In aeroporto misure anti-covid

Lo scalo bergamasco ha accolto sulla sua pista un aereo proveniente da Sofia, il primo dopo il blocco per la pandemia. Sacbo ha predisposto percorsi mirati e indicazioni precise nella struttura aeroportuale.

 
18 maggio 2020 | 16:00

Orio, atterra il primo volo di linea In aeroporto misure anti-covid

Lo scalo bergamasco ha accolto sulla sua pista un aereo proveniente da Sofia, il primo dopo il blocco per la pandemia. Sacbo ha predisposto percorsi mirati e indicazioni precise nella struttura aeroportuale.

18 maggio 2020 | 16:00
 

Alle 6.51 di lunedì 18 maggio, l’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio (Milano-Bergamo) ha accolto il primo volo dopo il blocco imposto dalla Fase 1 dell’emergenza coronavirus. Lo scalo è comunque rimasto aperto e operativo anche in questi mesi, ma l’atterraggio “turistico” di oggi segna una vera e propria ripartenza.

I primi passeggeri - Orio, atterra il primo volo di linea In aeroporto misure anti-covid
I primi passeggeri

Il volo protagonista è stato il Wizz Air W6 4351 proveniente da Sofia con a bordo 113 passeggeri, i primi a transitare in aerostazione dal 13 marzo scorso insieme agli 81 partiti da Bergamo con lo stesso aeromobile decollato alla volta della capitale bulgara dalle 7:50 (volo W6 4352).

L’assistenza a passeggeri e aeromobile è stata svolta dal personale della società Ags Handling, che ha potuto applicare, con il conforto dei dispositivi di protezione nelle postazioni fisse di assistenza nell’area check-in e ai gate di imbarco, le procedure predisposte dalla società di gestione aeroportuale Sacbo in ottemperanza a quanto previsto dalle normative e dalle linee guida impartite da Enac.

Il primo atterraggio - Orio, atterra il primo volo di linea In aeroporto misure anti-covid
Il primo atterraggio

Inoltre, in questa occasione, sono stati testati con successo i percorsi che separano i flussi di passeggeri in partenza e in arrivo (visibili nel video allegato), le misure di controllo (temperatura corporea, uso di mascherina e possesso di titolo di viaggio) effettuati all’interno dell’unica porta di ingresso all’aerostazione, l’osservanza delle misure di distanziamento sociale in tutte le situazioni previste di accodamento, ivi compresa l’area dei controlli di sicurezza, sulle sedute presenti nel terminal partenze e negli esercizi commerciali aperti nel terminal.

I passeggeri atterrati con il volo Wizz Air da Sofia sono stati sottoposti a termoscanner, come previsto per tutti coloro i quali si troveranno in transito nell’area arrivi dell’aerostazione. «Considero beneaugurante che i primi passeggeri abbiano viaggiato su una rotta europea. Il nostro aeroporto si è fatto trovare pronto come sempre ad accogliere quelli in arrivo e assistere le persone in partenza, sperimentando un contesto nuovo che ha dimostrato di ben funzionare - ha dichiarato Giovanni Sanga, presidente di Sacbo - Ritengo che, con il conforto di una situazione sanitaria in miglioramento, l’aeroporto di Bergamo possa tornare a svolgere il ruolo strategico per la mobilità al servizio del territorio».



«Abbiamo atteso questo momento adeguandoci scrupolosamente alle disposizioni introdotte a tutela della salute e impegnandoci a verificarne la corretta applicazione, affinché a passeggeri e compagnie aeree, e più in generale l’utenza aeroportuale, venga garantita la sicurezza e la puntuale erogazione dei servizi -  sottolinea Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo - La collaborazione tra la società BIS del gruppo Sacbo e Ags Handling, che ha svolto l’assistenza al primo volo di linea di questa nuova fase, ci permette di guardare avanti con fiducia in un’ottica di graduale ripresa del traffico passeggeri».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Di Marco
Molino Dallagiovanna

Delyce
Fonte Margherita
Electrolux