Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:27 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Parte la Mille Miglia In corsa anche Cracco e Bastianich

di Renato Andreolassi
 
15 maggio 2019 | 11:00

Parte la Mille Miglia In corsa anche Cracco e Bastianich

di Renato Andreolassi
15 maggio 2019 | 11:00
 

Oltre 16 milioni di contatti in rete, 1.500 inviati provenienti da 87 Paesi: in queste poche cifre sta tutto l'interesse internazionale che suscita la 1000 Miglia.

Una rievocazione storica della “corsa più bella del mondo che si svolge nel Paese più bello del mondo”. 1.793 i chilometri da percorrere per le auto storiche costruite fra gli anni '30 e '60, lungo la classica direttrice Brescia-Roma-Brescia, dal 15 al 18 maggio. Oggi il via, con una sfida nella sfida, quella tra Joe Bastianich (che ha da poco annunciato l'addio a MasterChef), alla sua quarta partecipazione, e Carlo Cracco.

(Tutto il fascino della 1000 Miglia In corsa 430 equipaggi)

Un museo viaggiante; all’Unesco verrà chiesto di riconoscerlo come Patrimonio dell’umanità. Alla gara di regolarità prendono parte 430 equipaggi provenienti da 33 diversi Paesi di tutti i continenti, gli italiani rappresentano il 34%. A loro il compito di condurre con maestria - rispettando il codice della strada - questi veri e propri gioielli della meccanica lungo le leggendarie strade che hanno visto sfrecciare  negli anni   i primi bolidi rossi da Verona a Ferrara, Ravenna, Perugia, Viterbo, Siena - ospiti nella splendida piazza del Palio - e poi a Vinci per un omaggio a Leonardo, e  ancora lungo i passi verso Firenze, Bologna, Parma e Cremona.

Insomma tutti di corsa, ma non troppo, alla riscoperta di un Paese che è sempre è comunque affasciante. Un volano per il turismo non indifferente che lo scorso anno ha fatto girare  qualcosa come 40 milioni di euro. Una valenza economica non indifferente per una manifestazione che han chiesto di portare  anche in Australia, Cina e Indonesia.  

E  in autunno, da Brescia a Milano si svolgerà la 1000 Miglia “Eco Green” per le vetture elettriche e ibride, all'insegna della sostenibilità ambientale e della nuova mobilità ecosostenibile. Si passa insomma dai bolidi rossi - si fa per dire - a quelli verdi.

Per informazioni: www.1000miglia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Siggi
Julius Meiln
Fonte Margherita

Cosi Com'è
Senna