Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 14 giugno 2024  | aggiornato alle 07:53 | 105852 articoli pubblicati

Elle & Vire
Rational
Elle & Vire

Lamole di Lamole, visite e degustazioni per scoprire l'essenza del Chianti Classico

Sei itinerari dedicati alla scoperta del mondo del vino e del territorio chiantigiano aperti a tutti, esperti e neofiti, per gustare l'unicità di un angolo d'Italia dalle caratteristiche enogastronomiche uniche

 
15 settembre 2023 | 11:06

Lamole di Lamole, visite e degustazioni per scoprire l'essenza del Chianti Classico

Sei itinerari dedicati alla scoperta del mondo del vino e del territorio chiantigiano aperti a tutti, esperti e neofiti, per gustare l'unicità di un angolo d'Italia dalle caratteristiche enogastronomiche uniche

15 settembre 2023 | 11:06
 

La tenuta Lamole di Lamole, nella splendida cornice del paesaggio del Chianti, nel Comune di Greve, tra Firenze e Siena, apre le porte all’esplorazione del suo universo fatto di bontà e bellezza. Con sei itinerari diversi, infatti, è possibile esplorare la tenuta per guidare sia i neofiti del mondo del vino, che gli appassionati di vecchia data, verso esperienze immersive e totalizzanti alla scoperta del territorio. Ogni visita è calibrata sulle specifiche esigenze, in modo da soddisfare una platea ampia di visitatori.

Lamole di Lamole, visite e degustazioni per scoprire l'essenza del Chianti Classico

Vigneto storico datato 1945

Tra le varie esperienze sarà possibile ammirare il Vigneto Storico, datato 1945 e anche lo Sperimentale. Presente e passato coesisteranno nello stesso momento: la cantina di vinificazione, tecnologicamente avanzata, farà da contrasto, ma senza stonare, a quella Storica, dove dimorano le grandi botti e le barrique. Sarà inoltre possibile fare una visita alla Vinsantaia, dove affina lentamente uno dei prodotti iconici del Chianti Classico: il vinsanto, ottenuto con il metodo tradizionale. Ma sebbene sia vero che l’occhio vuole la sua parte, anche il palato non rimarrà all’asciutto, ogni degustazione sarà, infatti, in modalità differenti, accompagnata con delizie e specialità locali. E, ça va sans dire, in ogni visita sarà possibile degustare i prestigiosi vini locali. Ma procediamo per gradi, ecco gli appuntamenti:

  • Le origini del Chianti Classico
    La visita è dedicata a curiosi e appassionati, anche coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del Chianti Classico e dei suoi vini. Un percorso per conoscere la storia del territorio, capire come nasce un vino e ammirare i paesaggi. Seguirà una degustazione con quattro vini accompagnati da piccoli assaggi di prodotti del territorio.

  • Lamole Experience
    Un viaggio alla scoperta di Lamole e del Chianti Classico, il tutto nel lusso e nell’intimità di una visita privata con aperitivo sulla terrazza panoramica del Vigneto di Campolungo. Dopo il tour della Piazza e della Chiesa, una breve passeggiata tra le vigne condurrà gli ospiti in cantina. Un’esperienza completa per scoprire il cuore di Lamole e la sua produzione attraverso una degustazione di 4 vini con piccoli assaggi di prodotti del territorio.

Lamole di Lamole, visite e degustazioni per scoprire l'essenza del Chianti Classico

Tramonto sulle colline del Chianti

  • Pic-Nic in Vigna
    Un tour di cantina e vigneti che culmina in un’esperienza completa e insolita. Al termine della visita verrà consegnato un paniere con tutto il necessario per pranzare in cantina, con prodotti a km 0 e vino della cantina, avvolti dalla natura e dai paesaggi della tenuta di Lamole.
  • Chianti Classico Gourmet Experience
    Un’esperienza enologico-gustativa di alto livello: dopo la visita alle cantine, la cucina del ristorante fine dining "Vitique" guiderà l’ospite in un viaggio gastronomico creato per esaltare il connubio tra cibo e vino, in un contesto elegante, contemporaneo e ricercato. Disponibile da Aprile a Ottobre, la degustazione comprende 5 vini e un pranzo/cena (a scelta) di 5 portate.

Lamole di Lamole, visite e degustazioni per scoprire l'essenza del Chianti Classico

Vigneti a Lamole

  • #ChiantiDayExperience
    Un’esplorazione delle bellezze del paesaggio chiantigiano, perfetta per i più sportivi e per chi vuole abbinare attività fisica e prelibatezze. Il percorso inizierà con un giro panoramico in e-bike, al quale seguiranno una visita della cantina e un pic-nic immerso nel fascino dei vigneti. Infine, questa esperienza si concluderà con una degustazione di olio e un aperitivo alternativo! Disponibile da Aprile a Ottobre, la degustazione comprende quattro vini e cestino da pic-nic con vivande e una bottiglia di vino da 0,375 litri.
  • Conclude l’elenco lo “Smart tasting”, un’esperienza unica nel suo genere che permetterà di seguire una degustazione online comodamente dal divano di casa senza rinunciare al confronto col produttore che risponderà a domande e curiosità, proprio come in cantina.

 Vitique: gustare il vero sapore del Chianti, con una nota di modernità

Passando per la zona è impossibile perdersi l’occasione di andare al Vitique, ristorante ed enoteca, con ampi spazi per eventi, un luogo d’incontro nato per esplorare il mondo del vino e della cucina italiana contemporanea, situato anch'esso a Greve in Chianti nel cuore del Chianti Classico, all’interno dell’ex distilleria storica Bonollo, con una magnifica terrazza affacciata da cui ammirare le colline e il paesaggio patrimonio dell’Unesco. Semplicità, genuinità e un’innata vocazione per tutto ciò che è buono, sono solo alcuni dei valori cardine di questa giovane realtà del Gruppo Vinicolo Santa Margherita. Vitique si sviluppa in un ampio e luminoso ambiente: oltre 200 mq dal respiro moderno, uno spazio capace di integrare in modo armonico elementi in legno e corten. Qui il giovane Chef, ma già con una profonda esperienza in ristornati stellati, Antonio Guerra vi traghetterà in un viaggio nel gusto autentico, senza folklorismi, ma allo stesso tempo contemporaneo, frutto di continua ricerca, evoluzione ed innovazione. La proposta gastronomica esplora i sapori della tradizione toscana, sia di terra che di mare, reinterpretandoli in chiave moderna e arricchendoli con ispirazioni e sfumature dal carattere più nazionale.

La filosofia in cucina pone l’accento sul gusto nel totale rispetto dell’ingrediente: obiettivo sfidante e raggiungibile attraverso studi e sperimentazioni, che coinvolgono pochi elementi, spesso molto particolari, dando vita ad una proposta mai banale, curata nei minimi dettagli, dalla preparazione alla presentazione. Fruibile sia a pranzo che a cena, il ristorante permette di vivere un’esperienza gastronomica articolata grazie al menù à la carte e ai tre menu degustazione, due dei quali a mano libera. I piatti che qui prendono vita sono un condensato di esperienze, ricordi, ricerche, consapevolezze e fusione di tecniche. Ad accompagnare gli ospiti nel viaggio alla scoperta della cucina dello chef Antonio Guerra, la selezione, curata e profonda, di vini. Una selezione di oltre trecento etichette da tutto il mondo: la scelta spazia dalle proposte enologiche delle diverse tenute di Santa Margherita Gruppo Vinicolo a una rosa di vini nazionali e internazionali, distillati e birre artigianali. L’ospite vivrà un’esperienza a tutto tondo, che lo farà sentire  protagonista assoluto di un viaggio gastronomico capace di emozionare, coinvolgere e stupire.

Lamole di Lamole
Via di Lamole - Greve in Chianti (Fi)
Tel. 055 9331256

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Italmill
Grana Padano
Longarone Fiere
Siad

Siad
Italmill
Grana Padano

Longarone Fiere
Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti