Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 04:40 | 104705 articoli pubblicati

Cantine Pellegrino brinda al Natale con un Marsala e un Passito

Uno straordinario Single Barrel n.167 e il pluripremiato Passito di Pantelleria Nes per suggellare con classe le libagioni delle festività natalizie.

di Giuseppe De Biasi
 
13 dicembre 2019 | 12:06

Cantine Pellegrino brinda al Natale con un Marsala e un Passito

Uno straordinario Single Barrel n.167 e il pluripremiato Passito di Pantelleria Nes per suggellare con classe le libagioni delle festività natalizie.

di Giuseppe De Biasi
13 dicembre 2019 | 12:06
 

Un nome che non ha certo bisogno di presentazioni quello della famiglia Pellegrino, che dal 1880 produce il vino siciliano più famoso al mondo, il marsala. Sei generazioni che hanno proseguito con tenacia e innovazione, sia in vigna che in cantina, la loro storia di successo, facendola diventare una delle più importanti dinastie imprenditoriali siciliane.

Le due etichette di Cantine Pellegrino (Cantine Pellegrino brinda al Natale Con un Marsala e un Passito)

Le due etichette di Cantine Pellegrino

Ancora oggi nelle cantine storiche di Marsala, affina l’omonimo vino prodotto da uve di varietà autoctone come Grillo, Catarratto, Inzolia, Damaschino per le tipologie Marsala Oro e Ambra a cui si aggiungono il Nerello Mascalese e il Nero D’Avola per la versione Rubino.

Nelle storiche cantine marsalesi di anno in anno lo “chef de cave” degusta e assembla i marsala contenuti nelle diverse botti per dare vita a quello destinato ad essere imbottigliato. Quest’anno, però, una singola botte di rovere da 21 ettolitri, la n.167, contenente Marsala Vergine Riserva annata 2001, ha avuto una resa così eccezionale da decidere di dedicarle un’etichetta a parte. L’interazione tra vino, ossigeno e legno ha creato un marsala unico per profumi, sentori ed equilibrio tale da meritarsi un ruolo da protagonista per la prima volta nella storia della Pellegrino.

«È il primo marsala Single Barrel della storia - afferma Benedetto Renda, presidente di Cantine Pellegrino - e infatti non era mai successo prima che una singola botte di marsala venisse eletta dal mastro cantiniere a esprimersi in assolo, come un grande strumento: il suo legno ha creato un miracolo di profumi, sentori ed equilibrio. Un marsala perfetto nella sua unicità, nato da un’unica botte, la n. 167, da cui prende il nome. Questo Single Barrel, prodotto in tiratura limitata e numerata, è rivolto a una ristretta cerchia di estimatori e collezionisti».

La sede della Cantina (Cantine Pellegrino brinda al Natale Con un Marsala e un Passito)
La sede di Pantelleria della Cantina

Un vino da meditazione caratterizzato da un colore mogano con riflessi ambrati con un ampio sentore di legno e note speziate di chiodi di garofano e cannella. Al naso si percepiscono lievi sfumature di scorze di agrumi, prugna e cacao. Al palato è un marsala imponente, con notevole sapidità e acidità; caldo e balsamico, con forti aromi di legno e liquirizia e lievi note di cacao. Solo 2356 bottiglie, di grande fascino anche sotto il profilo del packaging, ad un prezzo di 90€, disponibili in selezionate enoteche come Il Cavallante a Milano, Tumedei a Bologna, La Botte Bianca ad Ostia e Picone a Palermo.

Al fianco di questa chicca un altro protagonista di un’area in cui la Pellegrino ha investito più di recente rispetto alla sua storia centenaria, come la ventosa e magica Pantelleria, dove il Passito Nes da due decenni spopola nelle guide di settore. Sui terreni vulcanici del gioiello del Mediterraneo i vigneti di zibibbo sono coltivati ad alberello, su terreni scoscesi e sferzati dal vento, viticoltura eroica riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Le uve sono essiccate al caldo sole d’estate su graticci di canne, coccolate manualmente dai viticoltori panteschi e poi vinificate nella cantina Pellegrino, realizzata nell’isola nel 1992.

Anche in questo caso la famiglia ha operato una scelta controcorrente non optando per l’acquisto di terreni, lasciando all’esperienza degli autoctoni le tecniche migliori per valorizzare lo zibibbo in condizioni così estreme e lavorando le uve in loco. Produzione che rappresenta i due terzi dell’intero volume dell’isola e che quindi contribuisce in maniera rilevante all’economia isolana, anche nei periodi in cui il turismo non frequenta le sue selvagge e ventilate coste.

Il Nes si caratterizza per l’elevata componente di uva passa, ben 4kg per un litro di prodotto, che dà luogo ad un ammaliante vino da meditazione dalle intense note di frutta candita, agrumi, eucalipto, salvia e albicocca, commercializzato all’ottimo rapporto qualità/prezzo di 27€. E a 21 anni dal suo esordio Pellegrino dedica al Nes una nuova bottiglia troncoconica e un restyling estremamente raffinato, volto a esaltarne il valore iconico e al contempo quel dorato intenso arricchito da sfumature ambrate, frutto delle fatiche dei viticoltori panteschi e della sapienza enologica innestata al “ricambiato amore” per Pantelleria della famiglia Pellegrino.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Delyce
Italmill
Fratelli Castellan

Nomacorc Vinventions
Delyce
Italmill

Fratelli Castellan
Torresella
Molino Grassi