Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 06:41 | 104836 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Consorzio Vini Oltrepò Pavese: Gilda Fugazza riconfermata presidente

Nominati anche tre vicepresidenti: Ottavia Vistarino, Andrea Barbieri e Renato Guarini. La decisione è stata presa all’unanimità dall’assemblea “allargata” con 21 consiglieri

di Stefano Calvi
 
09 marzo 2021 | 10:52

Consorzio Vini Oltrepò Pavese: Gilda Fugazza riconfermata presidente

Nominati anche tre vicepresidenti: Ottavia Vistarino, Andrea Barbieri e Renato Guarini. La decisione è stata presa all’unanimità dall’assemblea “allargata” con 21 consiglieri

di Stefano Calvi
09 marzo 2021 | 10:52
 

Nella serata di lunedì 7 marzo è arrivata la riconferma di Gilda Fugazza al vertice del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Una decisione presa all’unanimità dall’assemblea “allargata”, per la prima volta rispetto al passato si sono espressi 21 consiglieri.

«Il tempo del vino – spiega la riconfermata presidente Fugazza - non è mai abbastanza però il tempo bisogna farlo fruttare e il lavoro di questi mesi è stato una lotta contro il tempo, una lotta vinta visto i risultati. Il risultato è il lavoro fatto e da fare».

Oltrepò Pavese e Intesa Sanpaolo insieme per il settore vitivinicolo

Gilda Fugazza

Tre i vicepresidenti
La riunione dei vertici del Consorzio ha confermato le previsioni iniziali dando la fiducia all’imprenditrice agricola e titolare della tenuta Mondonico di San Damiano al Colle. Già presidente dal maggio 2020 quanto era subentrata da Luigi Gatti. Insieme a Gilda Fugazza (eletta nel gruppo dei vinificatori) sono stati nominati tre vicepresidenti: sono Ottavia Vistarino della storica cantina Conte Vistarino di Rocca de Giorgi; Andrea Barbieri dell’azienda agricola Le Mollie (entrambi per la categoria viticoltori) e Renato Guarini della casa vinicola Losito & Guarini per la categoria imbottigliatori.

Le prime parole della neoeletta Fugazza sono chiare sulla strada da intraprendere: «C’è molto ancora e il nostro vino non ha tempo da perdere. Perché è lui, il vino, prima di tutto a non perdere tempo e lo sappiamo bene. Stagione dopo stagione. Il tempo dovrà diventare un alleato non un nemico e questo è il mio augurio per una lunga strada insieme a questo Cda e ai vicepresidenti».

La soddisfazione dell’assessore Rolfi
Sul riconfermato corso del Consorzio si è anche espresso, a margine del consiglio, l’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi. «Si completa il percorso di riorganizzazione della governance dell’Oltrepò del vino, che in un momento generale di difficoltà, ha saputo ritrovare compattezza - spiega l’assessore regionale Rolfi - Ora il Consorzio ha una voce ancora più autorevole e plurale per dare rappresentatività a quello che di fatto è il primo territorio vitivinicolo della Lombardia. Buon lavoro alla presidente, ai vicepresidenti e a tutto il Cda. La Regione Lombardia sarà sempre a disposizione per un lavoro congiunto a livello istituzionale. Il rilancio dell’intero Oltrepò Pavese, anche in ottica post Covid, passa necessariamente dalla valorizzazione dei grandi vini a denominazione prodotti».

Il Consiglio d’Amministrazione è composto dai viticoltori Andrea Barbieri, Camillo Dal Verme, Federico Defilippi, Alessio Gaiaschi, Ottavia Giorgi Vistarino, Paolo Verdi, Sara Zambianchi. La categoria vinificatori è rappresentata da Stefano Dacarro, Gilda Fugazza, Andrea Giorgi, Marco Maggi, Mattia Nevelli, Valeria Radici Odero, Francesca Seralvo. Della categoria imbottigliatori fanno parte Luca Bellani, Quirico Decordi, Giovanna Fugazza, Renato Guarini, Massimo Ornaghi, Pier Paolo Vanzini, Valeria Vercesi, ha eletto all’unanimità alla presidenza Gilda Fugazza e alla vicepresidenza Ottavia Vistarino, Andrea Barbieri e Renato Guarini.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Vini Alto Adige
Electrolux
Union Camere

Brita
Vini Alto Adige

Electrolux
Molino Dallagiovanna
Siggi