Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 04 luglio 2022 | aggiornato alle 11:20 | 85918 articoli in archivio

Alla scoperta di una cantina gioiello: Tenuta Mazzolino nell’Oltrepò Pavese

La tenuta di Corvino San Quirico inaugura un nuovo portale per prenotare le visite in un click. 20 ettari vitati, 8 etichette, 120mila bottiglie l’anno: un tour emozionante in un piccolo “clos” a mezz’ora da Milano

 
08 giugno 2021 | 20:00

Alla scoperta di una cantina gioiello: Tenuta Mazzolino nell’Oltrepò Pavese

La tenuta di Corvino San Quirico inaugura un nuovo portale per prenotare le visite in un click. 20 ettari vitati, 8 etichette, 120mila bottiglie l’anno: un tour emozionante in un piccolo “clos” a mezz’ora da Milano

08 giugno 2021 | 20:00
 

Tenuta Mazzolino nel cuore dell’Oltrepò è una cantina che vanta 20 ettari vitati, 8 etichette, 120mila bottiglie l’anno e uno stile unico, in vigna e nel bicchiere. Un piccolo clos di Borgogna a mezz’ora da Milano. Oggi la comunicazione si rivela un ulteriore punto di forza grazie al nuovo portale.

Tenuta Mazzolino, nel cuore dell'Otrepò Pavese Alla scoperta di una cantina gioiello Tenuta Mazzolino, nell’Oltrepò

Tenuta Mazzolino, nel cuore dell'Oltrepò Pavese


Il benvenuto della cantina

“Vieni a conoscere il luogo in cui nasce il nostro vino e il savoir faire di chi se ne prende cura”. Con queste parole la cantina dà il benvenuto sul nuovo portale creato per prenotare in pochi click una visita in tenuta.  “Conoscerai da vicino quella che tutti, da sempre, chiamano la collina del pinot nero e ti racconteremo cosa facciamo ogni giorno per coltivarne il terroir unico”.

Il Pinot Nero Terrazze Alla scoperta di una cantina gioiello Tenuta Mazzolino, nell’Oltrepò
Il Pinot Nero Terrazze


Per vivere questa esperienza unica, è sufficiente compilare il form sul portale dedicato e scoprire così una delle zone più incredibili dell'Oltrepò Pavese. Le visite hanno la durata di circa un’ora e mezza e un costo di 20 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria per il weekend. Il prezzo include il tour delle cantine accompagnati da una guida dell’azienda e degustazione di vino, eventualmente abbinato a piccoli taglieri misti di salumi e formaggi, a seconda del tipo di esperienza scelta.

Metodo Classico Rosè Mazzolino Alla scoperta di una cantina gioiello Tenuta Mazzolino, nell’Oltrepò
Metodo Classico Rosè Mazzolino


Il percorso dell'uva

Una visita articolata che si sviluppa nelle cantine storiche seguendo il percorso dell’uva che passa “prima dalle botti e poi nelle bottiglie che saremo felici di stappare e raccontare in sala degustazione”. Qui, circondati da bottiglie di vecchie annate, etichette storiche firmate da Jean Michel Folon, si possono degustare i vini di Tenuta Mazzolino. Si può spaziare tra il Pinot Noir e lo Chardonnay, a cui si aggiungono i vini da uve autoctone del territorio: Croatina e Moscato. Non mancano le bollicine con Metodo Classico e Cruasé (denominazione nata dalla crasi di Cru e Rosè). “Degusterai una selezione del nostro lavoro guidato dal racconto dei suoli da cui nascono, dei segreti per vinificarli e dei possibili abbinamenti per valorizzarli”

Per informazioni: visite.tenuta-mazzolino.com


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali