Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 20:32 | 104796 articoli pubblicati

Ascovilo, tanti eventi nel 2023 per valorizzare i vini lombardi

L’associazione dei consorzi dei vini lombardi ha presentato gli appuntamenti in programma nel 2023: degustazioni, seminari, iniziative culturali, spettacoli teatrali e presenza nelle più importanti fiere e manifestazioni

di Giorgio Lazzari
 
29 dicembre 2022 | 18:00

Ascovilo, tanti eventi nel 2023 per valorizzare i vini lombardi

L’associazione dei consorzi dei vini lombardi ha presentato gli appuntamenti in programma nel 2023: degustazioni, seminari, iniziative culturali, spettacoli teatrali e presenza nelle più importanti fiere e manifestazioni

di Giorgio Lazzari
29 dicembre 2022 | 18:00
 

Restaurant weeks, degustazioni, seminari, cene didattiche, iniziative culturali, spettacoli teatrali e fiere. Ascovilo, l’associazione che raggruppa i consorzi di tutela dei vini lombardi, ha presentato gli appuntamenti in programma nel 2023, all’insegna della continuità con quanto portato avanti negli anni scorsi. Con la novità rappresentata da un focus su “Bergamo e Brescia Capitale della Cultura”, il riconoscimento nazionale che vedrà le due città protagonista assolute anche all’insegna della promozione enogastronomica. Il nuovo anno sarà caratterizzato sul territorio di Brescia e Bergamo da due degustazioni in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier, otto “Restaurant weeks” in sinergia con Grana Padano e due spettacoli teatrali.

Gli appuntamenti in programma nel 2023, che sono stati presentati al ristorante Veleno di Brescia, hanno visto la partecipazione di Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo, Fabio Rolfi, assessore regionale all’agricoltura, Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di Ais Lombardia, Roberta Agnelli e Alessandro Caccia, delegati Ais rispettivamente di Bergamo e Brescia, Francesca Pagnoncelli Folcieri, presidente del Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo.

La presentazione degli appuntamenti di Ascovilo in programma nel 2023 Ascovilo tanti eventi nel 2023 per valorizzare i vini lombardi

La presentazione degli appuntamenti di Ascovilo in programma nel 2023

Degustazioni, open day e spettacoli teatrali

Si parte il primo febbraio a Castello Malvezzi, in provincia di Brescia, dove il direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini, terrà un seminario formativo seguito da una cena didattica dedicata alle eccellenze dei vini lombardi in abbinamento con i menu del territorio dove l’ingrediente protagonista è Grana Padano. Domenica 26 febbraio a Brescia, e in autunno a Bergamo, si terrà un singolare open day, storico appuntamento organizzato da Ais che nel 2023 è interamente dedicato alle denominazioni di origine protetta delle province di Bergamo e Brescia, volto a sancire il gemellaggio fra le due province. Due eventi di spettacolo teatrale si svolgeranno in collaborazione con Francesco Quarna e Maurizio Rossato, protagonisti della programmazione di Radio Deejay, insieme a Laura Donadoni, giornalista e wine educator: si parte a Brescia in giugno e si replica a Bergamo nei mesi successivi.

Dai primi di gennaio i vini dei consorzi lombardi saranno protagonisti in Italia e all’estero con “Wine in Venice”, vetrina internazionale per la sostenibilità vitivinicola, Vinitaly, TuttoFood, Vinoforum, Identità Golose, le iniziative in vista di Milano Cortina 2026, Milano wine week e Merano wine festival.

Roberta Agnelli, Giovanna Prandini e Francesca Pagnoncelli Folcieri Ascovilo tanti eventi nel 2023 per valorizzare i vini lombardi

Roberta Agnelli, Giovanna Prandini e Francesca Pagnoncelli Folcieri

Continua la promozione delle Dop e Igp in Germania

Nel 2023 prosegue inoltre la promozione delle denominazioni Dop e Igp in Germania, in collaborazione con Grana Padano. A marzo si svolgerà la fiera Pro Wein a Düsseldorf con i seminari formativi in collaborazione con Vinum e a seguire 10 cene didattiche in collaborazione con Gambero Rosso in apertura di altrettante Restaurant Weeks dedicate al mercato tedesco.

 

Lavoro, solidarietà, innovazione enogastronomica e turismo

«Promuoviamo un cartellone di eventi e manifestazioni importanti in un anno che vedrà Brescia e Bergamo Capitali italiane della Cultura - ha sottolineato Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo - le due città e le realtà vitivinicole hanno radici comuni: il nostro compito è fare emergere le espressioni originali e inaspettate, testimoni di patrimoni culturali di straordinaria rilevanza su cui costruire gli appuntamenti annuali. Cultura significa promuovere tradizione del lavoro, solidarietà, innovazione enogastronomica e turismo in un territorio tutto da scoprire e dalla bellezza inaspettata. Abbiamo studiato una piattaforma di eventi e iniziative di forte attrattività, che porta il territorio in una posizione di riferimento sulla mappa della cultura europea: una grande occasione per incentivare il sistema Lombardia».

Fabio Rolfi ha evidenziato che «Ascovilo, in alleanza con Regione Lombardia, è riuscita a fare squadra in un grande territorio imprenditoriale per comunicare al mondo che siamo una regione vitivinicola con un'identità completa. Fare vino è cultura e l’agricoltura va connessa sempre di più al turismo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Italmill
Vini Alto Adige
Onesti Group
Union Camere

Electrolux
Italmill
Vini Alto Adige

Onesti Group
Consorzio Barbera Asti