Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:31 | 104713 articoli pubblicati

“Meme” di Fattoria di Petrognano, Chianti dall’anima intensa

Il Meme Chianti Superiore è un Sangiovese in purezza, di forte identità territoriale e di buona piacevolezza complessiva. L’annata 2019 è stata una delle migliori per questo vino

 
20 maggio 2021 | 10:30

“Meme” di Fattoria di Petrognano, Chianti dall’anima intensa

Il Meme Chianti Superiore è un Sangiovese in purezza, di forte identità territoriale e di buona piacevolezza complessiva. L’annata 2019 è stata una delle migliori per questo vino

20 maggio 2021 | 10:30
 

Il carattere della Fattoria di Petrognano, azienda di proprietà della famiglia Pellegrini dal 1963, si identifica con i “Meme”, due vini che devono il nome al modo in cui Emanuele Pellegrini chiamava il nonno, anche lui Emanuele. Il Meme Chianti Superiore Docg e il Meme Chianti Riserva Docg fondono così il ricordo e la tradizione di famiglia con la nuova generazione, ora alla guida dell’azienda. Il Meme Chianti Superiore è un Sangiovese in purezza, di forte identità territoriale e di buona piacevolezza complessiva. L’annata 2019 è stata una delle migliori per questo vino, portando a compimento un impegno costante per rispecchiare nel bicchiere il termine “superiore”.

“Meme” di Fattoria di Petrognano Chianti dall’anima intensa

Emanuele Pellegrini, quarta generazione di Fattoria di Petrognano, insieme alla moglie enologa Monica Rossetti


Il 2019 è stato anche l’anno di partenza del progetto “Animavitis”, un programma di gestione vitivinicola di precisione implementato, con l’obiettivo di aumentare l’autoconoscenza di ogni microclima del vigneto, atto alla definizione dei cru aziendali, e di miglior gestione delle tecniche viticole adeguandole ad ogni singola vigna. Ciò che meglio rappresenta questa nuova filosofia produttiva è il legame tra Emanuele Pellegrini e Monica Rossetti, uniti nella vita oltre che nel lavoro. A Monica, enologa italo-brasiliana di grande expertise e moglie di Emanuele, è affidata la direzione tecnica della cantina e attraverso questa unione la storia della famiglia Pellegrini si sviluppa così con uno sguardo tradizionale e innovativo allo stesso tempo.

Le uve del Meme Chianti Superiore Docg provengono da più parcelle i cui terreni di medio impasto argilloso contribuiscono a conferire al vino una ricca e armoniosa tessitura tannica in bocca. La vinificazione avviene in contenitori di acciaio inox, con macerazioni di circa 7-10 giorni, a seconda della parcella e durante la fermentazione vengono realizzati delestage e rimontaggi per un’estrazione selettiva dei polifenoli. L’affinamento avviene poi in contenitori di acciaio e cemento. La scelta del contenitore è ancora una volta legata all’intenzione di preservare l’intensità e la nettezza dell’impronta varietale in base alla vigna di provenienza. Esclusivamente nelle annate migliori le uve dei vigneti più vecchi vengono selezionate e affinate anche in contenitori di legno grande. Il Meme Chianti Riserva Docg fa macerazioni più lunghe del Chianti Superiore Docg e ha l’obiettivo di ambire ad essere un Sangiovese più inteso, elegante e longevo. I Meme rappresentano l’80% della produzione totale della Fattoria di Petrognano.

I vini di Fattoria di Petrognano sono distribuiti da Pellegrini Spa.

Per informazioni: www.petrognano.itwww.pellegrinispa.net


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Electrolux
Fratelli Castellan

Cosi Com'è
Festival Brodetto 2024