Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 10:40 | 104826 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Patrono e Nassa di Ramaddini, Nero d’Avola e Grillo esaltanti

La filosofia dell'azienda punta a valorizzare la peculiarità dei vigneti in terreni non fertili, paleovulcanici, vicini alla costa, ottenendo vini freschi, sapidi, sempre complessi

di Gianni Paternò
 
07 luglio 2021 | 08:30

Patrono e Nassa di Ramaddini, Nero d’Avola e Grillo esaltanti

La filosofia dell'azienda punta a valorizzare la peculiarità dei vigneti in terreni non fertili, paleovulcanici, vicini alla costa, ottenendo vini freschi, sapidi, sempre complessi

di Gianni Paternò
07 luglio 2021 | 08:30
 

Un agronomo e un agrotecnico, Carlo Scollo e Francesco Restuccia, con ventennale attività leader nella vivaistica di piante innestate, nel 2003 acquistano 20 ettari cerealicoli, facenti parte di un feudo tra Noto e Marzamemi (Sr). Terreni argillo-sabbiosi e calcareo-tufacei su un substrato di ciottoli vulcanici e clima a forte vocazione viticola per cui piantano Nero d’Avola, Moscato bianco di Noto, Syrah, Grillo, principalmente, per un totale oggi di 18 ettari.

Patrono e Nassa di Ramaddini Nero d’Avola e Grillo esaltanti

Vigneto


Da subito l’intento è condurre i vigneti in maniera più naturale possibile e di introdurre in cantina meno interventi chimico-fisici, dal 2018 la certificazione biologica. Il nome dell’azienda era Feudo Ramaddini, ma recentemente anche per l’adesione a Fivi Vignaioli Indipendenti l’han cambiato in “Ramaddini, Vignaioli a Marzamemi”.

Carlo Scollo Patrono e Nassa di Ramaddini Nero d’Avola e Grillo esaltanti
Carlo Scollo


La mission di Scollo, che con l’ausilio dell’enologo Carlo Roveda si occupa dell’azienda, si basa sulle peculiarità dei vigneti in terreni non fertili, paleovulcanici, vicini alla costa, rinfrescati dalle brezze marine, ottenendo vini freschi, sapidi, qualche volta iodati, sempre complessi, monovarietali, che ottengono importanti riconoscimenti e medaglie dorate. Il concetto base viene dal nonno: “Metti concime e non pregare i santi”.

Cantina Patrono e Nassa di Ramaddini Nero d’Avola e Grillo esaltanti
Cantina


La cantina e un piccolo museo, dove si possono effettuare degustazioni anche con prodotti tipici in abbinamento, si trovano appunto a Marzamemi, minuscolo, stupendo borgo marinaro imperdibile dalle parti di Siracusa. La produzione normale è sulle 120mila bottiglie con 12 etichette.

Patrono e Nassa di Ramaddini Nero d’Avola e Grillo esaltanti
Nassa e Patrono


Gustiamo il Nassa 2020 Grillo Doc Sicilia, in cantina breve macerazione sulle bucce a freddo, fermentazione e affinamento in acciaio e poi almeno 2 mesi in bottiglia. Nel calice colore paglierino; un’esaltazione di fiori, frutta gialla e della passione, agrumi, un’ombra di idrocarburi che lo completa e lo rende fascinoso; in bocca tanta fragranza, una mineralità che sfocia nel sapido, buona struttura e perfetto equilibrio, uno spettacolo da abbinare al mare o per iniziare un pasto al meglio. Sono 10mila bottiglie a 14 euro.

Non potevamo però esimerci dal gustare il vino top della cantina il Patrono Nero d’Avola Riserva Doc Noto Sicilia nell’annata 2016, già biologico ma ancora in conversione, la 2017 sta uscendo in questi giorni. Vigna a 50 m slm a cordone speronato, raccolta manuale a fine settembre con un’ottima maturazione, in vinificazione arrivano gli acini migliori, matura per un anno in acciaio, un altro in tonneau e non meno di 6 mesi in bottiglia, in pratica esce dopo 3 anni e più dalla vendemmia.

Nero d'Avola Patrono e Nassa di Ramaddini Nero d’Avola e Grillo esaltanti
Nero d'Avola


Nel calice colore rubino con riflessi brillanti; al naso esprime un’immediata complessità e fascino che ti invita a risentire i profumi di frutta rossa matura, ed è tanta, note balsamiche, pepe nero, liquirizia, cuoio, molto tabacco, un pizzico di vaniglia, insomma spettacolare; in bocca altrettanta complessità, una bomba equilibrata tannica e acida che esplode con i sentori già avvertiti, man mano diventa mansueto, morbido, vellutato, infinito, un vino indimenticabile che addirittura meriterebbe essere gustato a solo senza la contaminazione del cibo. Sono 7mila bottiglie che trovate a 26 euro. Tutti i vini possono acquistarsi anche nello shop online della cantina.

Per informazioni: www.feudoramaddini.com


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Italmill
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Italmill
Mulino Caputo

Molino Dallagiovanna
Cosi Com'è
Senna