Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:22 | 104704 articoli pubblicati

Vini rosé: Puglia ed Emilia incantano il Concours mondial de Bruxelles

Il modenese Ventiventi Rosato 2019 e il salentino Pietra Rosato, vincitore anche del premio rivelazione, si sono aggiudicati la Gran medaglia d'oro al prestigioso concorso internazionale

 
22 marzo 2022 | 17:43

Vini rosé: Puglia ed Emilia incantano il Concours mondial de Bruxelles

Il modenese Ventiventi Rosato 2019 e il salentino Pietra Rosato, vincitore anche del premio rivelazione, si sono aggiudicati la Gran medaglia d'oro al prestigioso concorso internazionale

22 marzo 2022 | 17:43
 

Due vini italiani, il monedese Ventiventi Rosato 2019 e il salentino Pietra Rosato, hanno vinto due medaglie grand'oro al Concours mondial de Bruxelles. Ma non solo, il Pietra Rosato si è aggiudicato anche il premio rivelazione fra i vini rosè italiani. Complessivamente il nostro Paese si è aggiudicato, oltre alle due gran medaglie d’oro, 24 medaglie d'oro e 43 medaglie d’argento. Con ben 69 medaglie, l’Italia si è quindi classificata seconda tra le nazioni in gara subito dopo la Francia (106) e prima della Spagna (68).

Da sinistra il modenese Ventiventi Rosato 2019 e il salentino Pietra Rosato 2021 Vini rosé: Puglia ed Emilia incantano il Belgio

Da sinistra il modenese Ventiventi Rosato 2019 e il salentino Pietra Rosato 2021

Oltre mille rosè in gara al Concours Mondial de Bruxelles

Oltre 1.000 vini rosé provenienti da tutto il mondo hanno gareggiato la scorsa settimana a Valladolid per le ambite medaglie del prestigioso Concours Mondial de Bruxelles. La Sessione Vini Rosé del rinomato concorso internazionale ha assegnato le medaglie d’Argento, d’Oro e Grand’Oro ai vini rosé di 23 Paesi. Il miglior rosé secco del concorso viene dalla Francia, il miglior semisecco dalla Repubblica Ceca e il miglior rosé frizzante è rumeno.

 

Tutti i riconoscimenti per l'Italia

I riconoscimenti più prestigiosi per l'Italia sono le due gran medaglie d'oro. La prima l'ha ricevuta il modenese Ventiventi Rosato 2019 della società agricola Il Borghetto di Razzaboni. La seconda è andata al Pietra Rosato 2021 di Menhir Salento. Questi ha ricevuto anche in maggior numero di punti tra tutti i rosé italiani e si è così aggiudicato il trofeo Rivelazione Vino italiano 2022.

«Siamo particolarmente emozionati e felici per il prestigioso riconoscimento ottenuto dal nostro Pietra Rosato al Concours Mondial de Bruxelles come miglior vino rosato italiano con il trofeo “Rivelazione” e come Gran Medaglia d’Oro fra i vini italiani in gara. Siamo felici perché è un riconoscimento che premia il lavoro e l’impegno quotidiano degli uomini e delle donne della Menhir Salento e perché il nostro Pietra Rosato è espressione sincera della nostra terra, della forza della pietra che ha scritto la storia di questo meraviglioso lembo di Puglia, ma anche dei profumi e dei colori della lunga estate salentina», dichiara Gaetano Marangelli, fondatore di Menhir Salento.

L'elenco delle medaglie grand'oro

Le ambite medaglie grand’oro, concesse solo all’1% dei partecipanti, sono state assegnate ai vini rosati di Francia (5), Spagna (2) Italia (2), Moldavia (2), Romania (1) e Repubblica Ceca (1).

I trofei Rivelazione

Il concorso ha assegnato anche i trofei “Rivelazione” ai rosé che hanno ottenuto il punteggio più alto nella loro categoria:

Miglior Rosé del Concorso 2022 – Trofeo Vinolok
Guy de FOREZ, 2017 Rosé des Riceys
Rosé des Riceys, Francia

Rivelazione Rosé Semisecco 2022
Znovin Znojmo, 2017 πnot noir 3,14 Rulandské Modre Rose, vendemmia tardiva
Velkopavlovicka, Repubblica Ceca

Rivelazione Vino Spumante 2022
Jidvei Winery, 2017 Mysterium Roze Brut
Târnave, Romania

Rivelazione Vino francese 2022
Domaine La Grande Bauquiere, 2021 Moment Inattendu
Côtes de Provence rosé, Francia

Rivelazione Vino spagnolo 2022
Torrelongares Rosado 2021 Tempranillo – Garnacha
Cariñena, Spagna

Rivelazione Vino italiano 2022
Menhir Salento, 2021 Pietra Rosato
Salento IGT, Italia

Rivelazione Vino portoghese 2022
Madre de Água, 2020 Terras Madre de Água Rosado
Dão, Portogallo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna

Pavoni
Cosi Com'è

Molino Dallagiovanna
Siad
Molino Spadoni