Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 23:13 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Amarone Calcarole 2006 limited edition per il centenario di Guerrieri Rizzardi

L'azienda vitivinicola in provincia di Verona festeggia 100 anni dalla fondazione con la miglior annata del suo Amarone Calcarole. Solo 3.333 bottiglie prodotte, aromi fruttati e speziati e gusto complesso

 
18 marzo 2016 | 14:59

Amarone Calcarole 2006 limited edition per il centenario di Guerrieri Rizzardi

L'azienda vitivinicola in provincia di Verona festeggia 100 anni dalla fondazione con la miglior annata del suo Amarone Calcarole. Solo 3.333 bottiglie prodotte, aromi fruttati e speziati e gusto complesso

18 marzo 2016 | 14:59
 

Una lunga storia quella di Guerrieri Rizzardi, nata dall'unione di due famiglie (i conti Guerrieri e i conti Rizzardi, appunto) all'inizio del secolo passato, nel 1914 - prima annata in etichetta per l'azienda vitivinicola. Oggi giorno, dopo più di un secolo, sono tante le tenute, da quella del Soave a quella del Bardolino fino a quella in Valdadige. Ma il fiore all'occhiello di Guerrieri Rizzardi è indubbiamente la produzione nei vigneti in Valpolicella, 25 ettari nel comune di Negrar. È qui che prende vita il pregiatissimo Amarone Calcarole.



La prima etichetta del cru Calcarole, un vigneto di per sé speciale, risale alla metà degli anni Ottanta, ma l'annata del 2006 è sicuramente tra le migliori, per le eccezionali condizioni climatiche sia in fase vegetativa che di appassimento delle uve che si sono avute durante quella stagione. Poi l'edizione limitata di questo Amarone (3.333 bottiglie) si distingue per un ulteriore anno di affinamento in rovere, per un totale di quarantotto mesi, e per i successivi tre anni di maturazione in bottiglia.

La collina terrazzata di Calcarole, nella quale quattro ettari vitati sono suddivisi in sei diverse parcelle piantate a filare con 4mila viti per ettaro, si caratterizza per un particolare microclima, più caldo grazie all'esposizione verso sud della parte alta e verso sud-ovest della parte a terrazze, nonché per il terreno tendenzialmente argilloso, il cui sottosuolo presenta una dominanza di roccia calcarea. Peculiarità queste che determinano una maturazione anticipata rispetto ad altri vigneti aziendali e una produzione per ceppo naturalmente bassa. Il sistema di allevamento è a guyot semplice, e circa l'80% della collina di Calcarole è piantata con uva Corvina, seguita in percentuali minori da Barbera e Rondinella.



La tenuta di Pojega di Negrar, nella Valpolicella classica, fu acquistata nel 1649 dai conti Rizzardi, che successivamente ingrandirono la proprietà, anche con l'acquisto della collina delle Calcarole. Nel 1914 viene sancita la nascita dell'attuale azienda, ampliata negli anni Settanta con l'acquisizione di vigneti e cantina nel Soave classico. Entrambe le famiglie erano, agli inizi del Novecento, tra i maggiori produttori di vino nel Veronese, e Giuseppina Guerrieri sicuramente fu un'antesignana delle moderne imprenditrici vinicole.

Una lunga storia, di cui la speciale edizione dell'Amarone Calcarole 2006 vuole celebrare gli ultimi cento anni di una ben più longeva impresa. Il vino esprime profumi di frutti sotto spirito, tamarindo, spezie ed erbe alpine. Al gusto emergono complessità e rotondità, con aromi fruttati e speziati, avvolti in intense note di rovere: ben strutturato e incisivo, dotato di buona tannicità, quest'amarone svela una nota alcolica importante ma integrata. Setoso e piacevolmente vellutato, acquisirà in bottiglia ancora più complessità col passare del tempo.

Amarone Classico del Valpolicella Doc Calcarole 2006 - Edizione del centenario 1914 - 2014



Vigneto
: Comune di Negrar (Vr) - Località Rovereti - Vigneti Calcarole
Superficie catastale: circa 5 ettari
Produzione: 3300 bottiglie circa

Geologia: terreno argilloso e calcareo  su uno strato di 50 centimetri, su sottosuolo di roccia calcarea
Vitigni: Corvina 85%, Barbera 10%, Rondinella 5%
Forma di allevamento: guyot semplice
Vendemmia: manuale in cassetta con selezione in vigna dei grappoli più maturi e spargoli
Appassimento: naturale, in cassetta negli antichi fruttai di Pojega, per un periodo di 3-5 mesi

Tipo di vinificazione: diraspatura e pigiatura delle uve. Fermentazione alcolica con lunga macerazione in acciaio, fermentazione malolattica in botte
Fermentazione alcolica: circa un mese prima della svinatura ad una temperatura di 20°-30°C. Il resto in botte nel tempo
Maturazione in cantina: 12 mesi in tonneaux da 5 ettolitri e 48 mesi in botti da 25 ettolitri

Alcol: 16,50
Bottiglia: Bordolese allungata modello antico 77 cl marrone


Azienda agricola Guerrieri Rizzardi
Strada Campazzi 2 - 37011 Bardolino (Vr)
Tel 045 7210028
www.guerrieririzzardi.it
mail@guerrieririzzardi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Pavoni
Longarone Fiere

Senna
Festival Brodetto 2024