È la volta di Virgen, uno dei più grandi microbirrifici in Spagna (attualmente produttore di lager Madrid, Jamonera, Ipa, 360, Veranlega, Negra, e non solo), che ha raggiunto un accordo con il colosso Ab InBev: entrerà a far parte della divisione Craft & Specialties ZX Ventures del gruppo. Obiettivi della strategia, aumentare il piano di crescita della realtà spagnola, puntando ad entrare in altri mercati, pur mantenendo la propria indipendenza e i valori da cui è stata fin’ora contraddistinta.

La strategia di ZX Ventures è unire e sviluppare le migliori birre artigianali del mondo, così da “partecipare attivamente alla rivoluzione in corso nel settore brassicolo”, come nel caso dell’incorporazione di La Virgin, punto di riferimento spagnolo. Prima di quest’ultima acquisizione si era tanto parlato dell’accordo con Birra del Borgo o delle strategie messe in piedi con alcuni delle migliori birre artigianali nel mondo come Goose Island, Camden Town, Bogota Beer Company.

Le critiche non erano mancate ma il pensiero di Leonardo di Vincenzo (BdB) era molto vicino alla posizione di Jaime Rischio, fondatore di Cervezas La Virgen, che ha dichiarato: «Vogliamo che la nostra birra di qualità sia conosciuta da un bacino sempre più ampio di consumatori e questo accordo ci permetterà di portare il marchio ad un livello tanto desiderato. L’accordo non solo fornisce il supporto essenziale per guidare la nostra crescita, ma ci permette anche di far parte di un gruppo selezionato di produttori di birra con i quali condividiamo molti valori e vogliamo lavorare a stretto contatto, mantenendo la nostra indipendenza e autenticità».
Per informazioni: www.cervezaslavirgen.com