Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 09:25 | 105023 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Cantina Marilina, nuovi vini frizzanti prodotti col metodo ancestrale

L’azienda vitinvinicola biologica e vegana siciliana di Noto (Sr) produce vino nel pieno rispetto della terra adottando i metodi di produzione antichi e completamente naturali. Il risultato è un ottimo vino frizzante

di Cristina Barbera
 
01 febbraio 2017 | 15:30

Cantina Marilina, nuovi vini frizzanti prodotti col metodo ancestrale

L’azienda vitinvinicola biologica e vegana siciliana di Noto (Sr) produce vino nel pieno rispetto della terra adottando i metodi di produzione antichi e completamente naturali. Il risultato è un ottimo vino frizzante

di Cristina Barbera
01 febbraio 2017 | 15:30
 

Sono stati presentati in Sicilia i primi e unici vini frizzanti prodotti con l’antico metodo ancestrale. Si chiamano Fedelie bianco e Fedelie rosato. A realizzarli Cantina Marilina, l’azienda vitivinicola biologica e vegana di Noto (Sr), guidata dalle sorelle Marilina e Federica Paternò, che insieme al papà Angelo, enologo, e alla mamma Lina, hanno scelto di portare avanti la loro azienda nell’assoluto rispetto per la terra, rivisitando i tradizionali metodi di produzione: vigneti storici, sistema di allevamento ad alberello, appassimenti al sole, macerazione sulle bucce, fermentazione e affinamento in vasche di cemento con lieviti naturali, vini non refrigerati e leggermente filtrati con prodotti naturali, esuli da meccanicismi.

Cantina Marilina, nuovi vini frizzanti  prodotti col metodo ancestrale

Dopo il bio e il vegan, i Paternò hanno deciso di adottare questo particolare procedimento, già utilizzato in diverse parti di Italia e Francia, per realizzare i loro vini frizzanti, perfettamente in linea con la loro filosofia. “Ancestrale” è il metodo fermentativo utilizzato tradizionalmente dai nostri antenati, intorno al 1500, prima dell’arrivo delle moderne tecnologie e degli attuali prodotti dolcificanti, per ottenere vini frizzanti e spumanti quando i tempi del vino erano dettati dalla natura. Viene controllata la maturazione in più fasi e nel momento migliore avviene la raccolta manuale dell’uva. La vinificazione avviene in vasche di cemento. Durante la fermentazione del mosto, decantato naturalmente, gli zuccheri sono controllati e al raggiungimento del quantitativo necessario alla presa di spuma, i vini vengono imbottigliati e tappati con tappo a corona. A fine fermentazione e conseguente presa di spuma, i vini rimangono “sur-lie” ovvero sui propri lieviti.

I vini ancestrali, quindi, completano la fermentazione in bottiglia, al contrario nel protocollo più diffuso e classico i vini finiscono la fermentazione e dopo rifermentano in bottiglia, previa aggiunta di sostanze dolcificanti estranee all’uva di partenza. Tutto ciò porta a una migliore struttura: gli enzimi e i lieviti presenti in bottiglia favoriscono la complessità organolettica e il frizzante fine e persistente. Poiché i lieviti sono amalgamati perfettamente nel vino e non essendo soggetti a sboccatura, questo si presenta torbidi con sentore di crosta di pane, dovuto alla presenza dei lieviti, prima, e alla loro autolisi dopo.

Cantina Marilina, nuovi vini frizzanti  prodotti col metodo ancestrale

Nata nel 2001, da un progetto basato sul rispetto per il territorio, per la terra e per le tradizioni, l’azienda, che si estende in sessanta ettari di terreno, di cui 35 vitati, produce tre linee di vino biologico e una di vini bio vegan, provenienti da vitigni autoctoni e internazionali. Vini dai colori dell’oro che rispecchiano la zona da cui provengono, il sud della Sicilia, dove la terra è baciata dal sole e i terreni sono bianchi-calcarei. Anche la confezione scelta rispecchia la naturalezza dei prodotti: vetro leggero, tappo in sughero naturale, etichetta in carta naturale riciclata ed assenza di capsula.

«Questo tipo di produzione - ha spiegato Marilina Paternò - si avvicina di più alla naturalezza ed esprime il vino nella maniera più vera; per quanto riguarda i frizzanti, ci piaceva fare un prodotto fresco frizzante, colorato, ma che mantenesse le linee guida della nostra azienda, sempre attenta ai metodi tradizionali di vinificazione, legato alla personalità di mia sorella Federica, a cui è dedicata questa linea, il cui nome, Fedelie, è un chiaro riferimento al metodo di produzione».

Per informazioni: www.cantinamarilina.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Elle & Vire
Senna
Siad

Festival Brodetto 2024
Elle & Vire
Senna

Siad
Brita
Cosi Com'è