Amaro Lucano a pieno regime. Il 2018 si chiude con il lancio di una nuova campagna di
comunicazione, la presentazione di un panettone “dedicato” e una bottiglia
celebrativa. Novità apripista per un 2019 da red carpet.
Il nuovo anno vede peraltro Matera, la patria di
Amaro Lucano, Capitale europea della cultura. On air dal 2 al 22 dicembre sulle principali reti generaliste e satellitari e sul web, la campagna si sviluppa lungo tre spot da 15’’ che descrivono la versatilità di consumo di Amaro Lucano: al bar come base di cocktail originali, a casa sul divano bevuto liscio, ma sempre freddo, e al ristorante gustato a fine cena con ghiaccio.
Valentina Garatti
A Milano, nel moderno quartier generale dell’azienda (la produzione è a Pisticci Scalo, Mt), il bere mix a base di Amaro Lucano è stato messo in pratica e interpretato dai bartender con tre drink freschi e intensi: Lucano Julep (Amaro Lucano Anniversario, Mirto F.lli Vena, Coca-Cola), Italo Americano (Amaro Lucano Anniversario, vermouth rosso, Sprite), Bacche di Lucano (Amaro Lucano, Mirto F.lli Vena, Kinley).
Francesco, Letizia e Leonardo Vena
Sotto i riflettori anche la bottiglia novità Natale Amaro Lucano, vestita con un pack a tutta festa e disponibile presso La Bottega Lucano di Matera, il “negozio di riferimento”. Ispirata alle apotheke, le erboristerie-farmacie della tradizione, La Bottega si rivela sì un’esperienza gusto-olfattiva, ma anche un viaggio alla scoperta della storia della famiglia Vena, che ha creato l’Amaro Lucano, e di un territorio per molti aspetti ancora incontaminato.

Un legame con il tipico che si riverbera nella produzione del Panettone Lucano realizzato da Calciano, pasticceria artigianale della provincia di Matera. «La ricetta - spiega
Valentina Garatti, marketing manager Lucano 1894 - prevede l’utilizzo di lievito madre e di Amaro Lucano, sia all’interno dell’impasto sia per le uvette lasciate a bagno nell’amaro».

Il risultato è un concentrato di morbidezza, fragranza e profumi. Un ritorno alle origini. Nel 1894, nel retrobottega del suo biscottificio a Pisticci, Pasquale Vena creò quella fortunata miscela di erbe dalle note agrumate e floreali che sarebbe diventata l’Amaro Lucano. Da quell’incipit nel 2019 saranno trascorsi 125 anni, traguardo che Amaro Lucano festeggerà anche nel ruolo di essential partner di Matera Capitale europea della cultura. Per l’occasione darà vita a Essenza Lucano, spazio espositivo nei pressi della sede storica di Pisticci e inserito nell’itinerario ufficiale di Matera ‘19. Il viaggio di Amaro Lucano continua.
Per informazioni:
www.lucano1894.com