Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 16 maggio 2024  | aggiornato alle 23:14 | 105237 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Italicus, il nuovo Rosolio italiano Giuseppe Gallo lo porta nel mondo

 
18 maggio 2018 | 16:13

Italicus, il nuovo Rosolio italiano Giuseppe Gallo lo porta nel mondo

18 maggio 2018 | 16:13
 

Grazie a Italicus di Giuseppe Gallo, personaggio di spicco della bar industry italiana nel Regno Unito, il Rosolio di Bergamotto torna in auge. Dopo essersi affermato a Londra e New York, ora lo sta facendo in Italia.

Del Rosolio se ne trova traccia già nel Rinascimento alla corte di Caterina de’ Medici a Firenze, nell’epoca di Vittorio Emanuele di Savoia, che lo alternava al vermouth, e fin dal 1500 nelle storiche produzioni locali in Piemonte, Campania o Sicilia. Presente anche nei film, nell’arte e nella letteratura, con il passare degli anni si è un po’ perso e dimenticato. Ora Giuseppe Gallo, che nel corso della sua carriera è stato global ambassador per Martini & Rossi e Miglior Brand International Ambassador al Tales of the Cocktail nel 2014, lo ripropone con una ricetta che si adatta ai nostri tempi.

(Italicus, il nuovo Rosolio italiano Giuseppe Gallo lo porta nel mondo)

Partendo dal Rosolio di Torino e usando come base una delicata combinazione di camomilla romana, lavanda, genziana, rose gialle e balsamo di Melissa del Nord Italia, macerata insieme per diversi giorni, si procede con un processo noto come “sfumatura”. Attraverso di esso le bucce essiccate del bergamotto di Calabria e il cedro di Sicilia sono infuse in acqua fredda per rilasciare i loro olii essenziali, prima di essere mescolati a uno spirito neutro di grano italiano. Oggi Italicus è un liquore moderno che richiama i sapori di un tempo, in grado di diventare l’elemento chiave di nuovi cocktail, ma che si può semplicemente gustare anche da solo apprezzandone gli ingredienti naturali, l’aroma fresco con note di agrumi unite a quelle delle spezie.

Per questa sua unicità, da cui emergono con forza spirito di innovazione, qualità e tradizione, Italicus si è aggiudicato nel 2017 il titolo di Miglior Prodotto dell’anno in Italia, Europa e in America: prima volta assoluta per un brand italiano.

«Con il lancio di Italicus - spiega Giuseppe Gallo - il mio obiettivo è quello di dare un nuovo impulso alla categoria dei rosoli e dei liquori italiani. Il prodotto è al 100% italiano, bottiglia inclusa, ed è presente in 24 paesi tra cui Uk, America, Australia o Hong Kong. Viene prodotto in una distilleria a conduzione famigliare fondata nel 1906 a Moncalieri. La ricetta è quella che mi ha ispirato mia madre. Gli ingredienti sono a base di prodotti tipici italiani come i cedri siciliani e il meraviglioso bergamotto Igp calabrese. Italicus vuole celebrare il rituale dell’aperitivo. Se si ripercorre la sua storia, si scopre che il rosolio era una delle bevande più popolari quando nacque l’abitudine dell’aperitivo in Italia, precedente anche al vermouth e agli Amari».
 
Tra i paesi che nel breve Italicus punta a raggiungere vi sono: Singapore, Messico e Russia. La bottiglia, in vetro temperato di tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell’etichetta, è stata disegnata da Stranger & Stranger, (autorità del pack designing nel mondo). Il richiamo all’italianità è chiaro anche nel design artistico che si ispira sia all’epoca romanica che al periodo del Rinascimento, con un tappo lavorato e decorato artigianalmente su cui è rappresentato il romano Dio Bacco disegnato come l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Senna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Dallagiovanna
Senna

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Comavicola
Molino Colombo