Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 09:39 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Cdv Brutrosso, vino che mette allegria perfetto con le tipicità modenesi

di Piera Genta
 
12 giugno 2018 | 09:19

Cdv Brutrosso, vino che mette allegria perfetto con le tipicità modenesi

di Piera Genta
12 giugno 2018 | 09:19
 

Cdv Brutrosso è un metodo Classico ottenuto da uve di Lambrusco di Sorbara in purezza, vitigno antico nelle origini che si sta trasformando in un vino moderno in ascesa nei gusti dei consumatori.

Si tratta di uno spumante piacevole e immediato che matura sui lieviti solo 9 mesi prima del dégorgement e sfrutta le potenzialità espressive del vitigno. I vigneti si trovano su terreni di origine alluvionale tra i fiumi Secchia a Panaro nella zona pianeggiante al centro della provincia di Modena. Il nuovo spumante dell’azienda Cantina della Volta, presentato in occasione della 52ª edizione del Vinitaly, vuole essere un vino di qualità pensato per le famiglie e i giovani che si affacciano al mondo del vino ad un prezzo in enoteca inferiore ai 10 euro.

(Cdv Brutrosso, vino che mette allegria perfetto con le tipicità modenesi)

Mette allegria appena viene versato nel bicchiere. Si presenta con un invitante colore rosso rubino brillante, spuma leggermente rosata e compatta con perlage fine e persistente. Il profumo si sviluppa attorno a note fragranti di lamponi e fragoline. Per continuare con la scorza d’arancio ed un accenno di violetta. Al palato è fresco e gradevole, una buona persistenza dotato di un ottimo equilibrio tra acidità e sapidità e una chiusura pulita. Un vino gourmet, ideale come aperitivo e a tutto pasto si sposa perfettamente con le tipicità del territorio modenese: pastasciutte, tortellini, carni bollite. Temperatura di servizio 8-10°C.

L’etichetta mette in evidenza il logo della cantina, una barca. Cantina della Volta, nata nel 2010 con l’obiettivo di reinterpretare il Lambrusco modenese, si trova a Bomporto, che la navigazione fluviale che collegava Modena con Venezia e il mare Adriatico ha reso un punto economicamente strategico nel corso della storia. Il suo nome deriva proprio dalla manovra che le barche da fiume facevano per ritornare verso la città cariche di derrate alimentari.

Per informazioni: www.cantinadellavolta.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Longarone Fiere
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Elle & Vire

Molino Spadoni
Longarone Fiere
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Elle & Vire
Tinazzi
Italmill