Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 00:31 | 105262 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

La Tordera sbarca a Prowein con la medaglia d’oro per il Cartizze Dry

 
08 marzo 2019 | 12:13

La Tordera sbarca a Prowein con la medaglia d’oro per il Cartizze Dry

08 marzo 2019 | 12:13
 

È un riconoscimento che apre le porte dell’olimpo del Valdobbiadene Prosecco Superiore, la medaglia d’oro del Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini al Cartizze Dry ricevuta da La Tordera per il Cartizze Dry.

Per la famiglia Vettoretti il premio è soprattutto la conferma della passione e dell’amore per un territorio e per la sua vocazione. Il Cartizze Dry è il frutto delle uve provenienti dal vigneto secolare della collina Cartizze che rappresenta il cuore del Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e dell’azienda La Tordera.

(La Tordera sbarca a Prowein con la medaglia d’oro per il Cartizze Dry)

Le viti, dalle quali proviene il Cartizze premiato, furono piantate dal bisnonno Bepi nel 1918, al termine della grande guerra ed è il tipico vigneto della zona, di origine argillosa con sedimenti marini, ripido e scosceso. Si trova ad un’altezza di 260 metri; questa posizione, conferisce alle uve un equilibrio e una freschezza molto particolari dovute anche all’escursione termica e alla brezza tipica della zona. Negli anni, una gestione appassionata e capace nella cura e nella manutenzione ha reso queste viti sane, forti e ancor oggi produttive e, per celebrarle, l’azienda ha dedicato loro nel 2018 un’etichetta Limited Edition.

L’azienda vitivinicola La Tordera possiede 65 ettari di vigneti. Il forte legame con le proprie tradizioni, la storia e il proprio territorio d’appartenenza sono da sempre per la Cantina elementi imprescindibili per la produzione di un Valdobbiadene sano e di alta qualità. La cantina La Tordera è certificata CasaClima Wine, adotta il Protocollo Viticolo del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Docg e attua un’agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale, con un approccio che si traduce in due parole chiave: Natural Balance.

In occasione di Prowein 2019, la fiera che quest’anno si svolgerà dal 17 al 19 marzo a Düsseldorf, in Germania, La Tordera proporrà al suo stand una degustazione dedicata al prodotto premiato con la medaglia d’oro Mundus Vini. Inoltre il vino verrà anche presentato ad un selezionatissimo pubblico di esperti nell’esclusiva Mundus Vini Tasting Area. L’export rappresenta un importante mercato per La Tordera che, con la presenza a Düsseldorf, continua ad investire in quella che è considerata una delle più importanti fiere di settore.

Per informazioni: www.latordera.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Molino Pavoni
Molino Dallagiovanna
Di Marco

Senna
Molino Pavoni
Molino Dallagiovanna

Di Marco
Longarone Fiere
Elle & Vire