Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 02:37 | 116454 articoli pubblicati

L'Oltrepò scopre i cocktail Nascono Spritz Pavese e OltreMito

Si tratta di due drink, opera del sommelier e capo barman pavese Sergio Daglia, ispirati all'Oltrepò Pavese. «Un cocktail coinvolge tutti i sensi», ha detto il direttore del Consorzio Carlo Veronese.

 
24 ottobre 2020 | 09:31

L'Oltrepò scopre i cocktail Nascono Spritz Pavese e OltreMito

Si tratta di due drink, opera del sommelier e capo barman pavese Sergio Daglia, ispirati all'Oltrepò Pavese. «Un cocktail coinvolge tutti i sensi», ha detto il direttore del Consorzio Carlo Veronese.

24 ottobre 2020 | 09:31
 

Si chiamano Spritz Pavese e OltreMito. Si tratta di due innovativi cocktail studiati ed elaborati dal sommelier e capo barman pavese Sergio Daglia. Nel District Eustachi “Perle d’Oltrepò Pavese” della recentissima Milano Wine Week, il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha invitato il barman oltrepadano per una cocktail performance live con la quale si è esibito proponendo due “pezzi forte” del suo repertorio: il consolidato Spritz Pavese, e una nuova interpretazione del “mitico” MiTo – Milano Torino, rivisitato in chiave Oltrepò. Nasce così OltreMito, un cocktail sulla rotta di Milano e Torino ma anche di Genova e Piacenza. A dimostrazione che il territorio è facilmente raggiungibile da gran parte del nord Italia in pochissimo tempo. La novità è stata lanciata Al Tagliando di via Eustachi a Milano, uno dei 22 locali che hanno fatto conoscere le perle d’Oltrepò in calici in occasione della recente manifestazione meneghina.

Sergio Daglia prepara i due cocktail dedicati all'Oltrepò Pavese - Oltrepò tutto da bere con lo Spritz Pavese e l'OltreMito

Sergio Daglia prepara i due cocktail dedicati all'Oltrepò Pavese

Nella Milano da bere della MWW 2020 nasce un aperitivo giovane che coniuga come base principale due grandi vini oltrepadani: il Pinot Nero vinificato in rosa e la classicissima Bonarda. Sono cocktail che promettono una gita, da organizzare senza troppi pensieri, perché solo ad un’ora da Milano, in Oltrepò Pavese, da dove fra l’altro la strada può proseguire per Torino. Ecco che nasce anche OltreMito, una declinazione nuova del famoso MilanoTorino, conosciuto al Nord come Mito, due città unite da due ingredienti: Vermouth e Campari, che nella versione Oltre diventano Bitter (Campari) e Bonarda, un vino pop delle colline d’Oltrepò che si sposa benissimo nel bicchiere di un cocktail giovane, divertente, che gioca con la promozione di un territorio da sempre patria del vino.

La ricetta è semplice. «Poi sta all’interpretazione del Barman per puntare alto sul risultato», spiega Sergio Daglia che si è divertito a pensare questo nuovo cocktail da affiancare allo Spritz Pavese, in quel caso base Rosé da O.P. Pinot Nero. Sommelier e capo barman, Sergio Daglia è docente della Consulman di Torino, docente di enogastronomia per l’Istituto Santa Chiara di Tortona (Al), insegna anche tecniche di bar e gestione della sala ai corsi di formazione obbligatoria dell’Associazione Commercianti di Pavia e di Voghera. Con il suo locale la Dahlia Selvatica di Rivanazzano Terme (PV), un ramo della antica Locanda Il Selvatico, ha collaborato al progetto della Comunità del Cibo dell’Oltrepò Pavese, come sostenitore dei prodotti tipici del territorio. Ha preso parte al programma di Sky “Conosco un posticino” con Riccardo Rossi e nel 2019 ha presentato il suo Spritz dell’Oltrepò all’apertura del Gran Premio di Monza di F1. È responsabile di sala al Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme, luogo culto dell’enogastronomia pavese.

I cocktail e gli ingredienti per prepararli - Oltrepò tutto da bere con lo Spritz Pavese e l'OltreMito
I cocktail e gli ingredienti per prepararli

«Sono due proposte molto diverse che differiscono non solo cromaticamente ma anche proprio come esperienza sensoriale, perché un cocktail coinvolge davvero tutti i sensi: dal colore al naso, dal palato al piacere. Da una parte rosso intenso, dall’altra rosé (o bianco se si usa una bollicina metodo classico) – spiega il direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Carlo Veronese - Lo Spritz Pavese ha avuto un suo successo, con questa idea creativa di Sergio Daglia abbiamo un cocktail in più da giocare ad un banco che avvicina anche i giovani al mondo del vino. OltreMiTo contribuisce al racconto di una nuova storia di Territorio. La Bonarda “pop” si concede ad un aperitivo milanese ed è un’altra buona occasione per fare conoscere i nostri vini bandiera».

Ecco le due ricette:
  • Per lo Spritz Pavese sono utilizzati 10 cl di O.P. Pinot nero vinificato in rosa frizzante; 4cl di sciroppo di fiori di sambuco, 3 gocce di liquore alla violetta di Fego (frazione dell’alta Valle Staffora) e la Scorza di limone e arancia e decorazione con rosmarino.
  • L’OltreMito contempla nel bicchiere 4 cl di bitter, 4 cl OP Bonarda, lamponi e fragole disidratata.
«Un cocktail - spiega il capo barman Daglia - non è composto solamente dall’unione dei suoi componenti, ma ci sono molte altre cose che lo rendono migliore. Per esempio il sorriso del barman, il suo gestire i discorsi con i clienti e gli amici, la musica in sottofondo, il suo buon profumo, le luci basse e il brusio della gente. Ecco perché questo è un vero cocktail, l’insieme di cose, di sapori e di profumi che ti danno qualcosa in più. Sicuramente un’emozione».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Galbani Professionale
Robo

Mangilli Caffo