Qualche mese fa, quando ancora il coronavirus non rappresentava una minaccia per il nostro Paese, mi sono recato in trasferta a Firenze per scoprire la gamma di Cantine Romagnoli. Un appuntamento per conoscere l’azienda, condotta con passione da Alessandro Perini con l’ausilio di collaboratori fidati. Fare spumanti con metodo Classico nei Colli Piacentini non è cosa comune e con l’impegno di tutta la squadra i risultati stanno arrivando.

Il Pigro Brut 2016, Il Pigro Dosaggio Zero 2015 e Il Pigro Rosé 2016
Accompagnate dalla solida cucina della Trattoria Da Burde, le bollicine presentate in rapida successione si sono fatte particolarmente apprezzare. Ad iniziare da Il Pigro Brut 2016, seguito da Il Pigro Dosaggio Zero 2015 e da Il Pigro Rosé 2016.
Etichette accomunate da un pregevole equilibrio nel quale prevalgono la freschezza e la sapidità. Alla piacevole scorrevolezza del Brut fa riscontro la maggiore complessità del Dosaggio Zero con un Rosé che ha chiuso la degustazione con una ragguardevole lunghezza. Cantine Romagnoli è un’azienda poliedrica che non trascura la componente rossista, testimoniata dall’ottimo Gutturnio Superiore Cicotto 2017. A chiudere il buonissimo Passito 2017.
Per informazioni:
www.cantineromagnoli.it