Vini di Lombardia e Grana Padano insieme per il matrimonio delle eccellenze europee del gusto, nelle province di Brescia e Varese, all'evento promosso da Golosaria.

Il Grana Padano da degustare
I vini lombardi affiancano il formaggio Dop
A tener banco, durante la degustazione,tre interessanti etichette nate fra il lago e la montagna dove sventola la rosa camuna. Due piacevole bianchi: Riesling 2017 delle Tenute del Garda della Valtènesi e un Lugana Hansa della Cascina Le Preseglie di San Martino, assieme ad un magnifico rosso uscito dalla cantina di Mamete Prevostini: Garof Valtellina Superiore Docg Grumello.
I piatti di Silvia Loda
I vini citati in precedenza hanno accompagnato i piatti preparati dalla chef Silvia Loda del “Finil del Pret” di Comezzano Cizzago, nel bresciano. Una osteria di grande qualità nella scelta delle materie prime, che ha portato in tavola un menu degustazione tutto giocato sulla discreta presenza e sorprendente (in particolare con il gelato) del Grana. Un formaggio davvero a tutto pasto. Superbo il risotto al Grana e lumache trifolate, così come la guancetta di maiale, con la spuma al Dop, per chiudere con una impareggiabile pera cotta, caramello e gelato.

Pera cotta, caramello e gelato
Golosaria Wine in Lombardia
Tutti piatti creati e ideati per stare in compagnia, nella seconda settimana del gusto di Golosaria Wine in compagnia del signorile co-fondatore Marco Gatti. «Fino a metà maggio - ha detto Gatti - in 13 ristoranti lombardi si svilupperà il progetto "Nati per stare insieme", ovvero l'incontro tra il formaggio Dop più consumato al mondo e le migliori espressioni enoiche del territorio. Faremo scoprire alcune delle migliori specialità di casa nostra».
La prima tappa della rassegna si è tenuta dal 21 marzo al 27 marzo, nell'osteria-ristorate bresciana a due passi dal magnifico castello di Padernello e nel varesotto "Al 16 di Samarate". Qui lo chef Stefano Portogallo, ha proposto un menu ideato per l'occasione composto da patate, capesante marinate e uova di aringa, tortellini al grana, cardamomo e foie gras, coniglio ripieno, sipancino e cumino, tutti piatti abbinati al Dop. Un gran bel matrimonio.