Le birre Brooklyn Brewery nel Belpaese Le distribuisce Carlsberg Italia

Distribuite da Carlsberg Italia, sono approdate nel nostro Paese le birre Brooklyn Lager e Brooklyn East Ipa prodotte da Brooklyn Brewery, fondata a New York nell'88 dal giornalista Steve Hindy e del banchiere Tom Potter

11 ottobre 2017 | 15:53
di Gabriele Ancona
Nel 1994 a loro si è unito Garret Oliver, mastro birraio di riconosciuto talento. Perfetta espressione dell’anima newyorchese, capace di coniugare culture, sapori, tradizioni delle molte etnie ne hanno fatto la loro nuova patria, le birre di Brooklyn Brewery oggi sono in Italia con questo spirito permeato di melting pot. Una miscela culturale, ma anche organolettica. Come ha dimostrato a Milano, nel corso dell’evento di presentazione delle birre Brooklyn, Andrew Gerson, chef & head of Culinary programming di Brooklyn Brewery.



Amante della Cucina italiana tanto da aver studiato presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Gerson ha dato vita a un dinner party con ingredienti selezionati tra i mercati di Milano, in grado di esaltare il gusto speciale delle Brooklyn. Tra le portate, agnello al forno con salsa verde, cavolini di Bruxelles con salsa vietnamita, insalata di cavolo nero. Una dimostrazione di come queste birre possano creare ponti, esaltanti punti di connessione tra culture e gastronomie diverse.



Brooklyn Lager e Brooklyn East Ipa sono distribuite in bottiglia da 35,5 cl e nel canale Horeca alla spina. Da sottolineare che il sistema di spillatura DraughtMaster, la rivoluzionaria tecnologia senza CO2 aggiunta di Carlsberg Italia, è in grado di esaltare le qualità organolettiche delle birre garantendo ai consumatori la possibilità di gustarle come appena prodotte in birrificio.



Brooklyn Lager, oggi definita American Amber Lager, è di color ambrato, con un carattere centrato sui malti, sostenuto dai luppoli. Le note conferite dai luppoli vengono esaltate dal dry-hopping (luppolatura a freddo), secolare pratica che consiste nell’immergere nella birra fiori di luppolo durante la fase di maturazione a freddo. Dalla gradazione alcolica media (5,2% vol.), si sposa con hamburger, pollo arrosto, carni bianche, maiale alla griglia, patate al forno.



Brooklyn East India Pale Ale è invece una birra ispirata alla tradizione britannica: color oro pieno con riflessi ambrati, prodotta con malto inglese e luppoli sia inglesi che americani. È una birra bilanciata e dall’aroma persistente. Di gradazione medio-alta (6,9% vol.), si abbina ai piatti piccanti della cucina etnica (thai, indiana, vietnamita, messicana), ma anche a crostacei, salmone, carni rosse, barbecue, carni fritte e fritto misto.

Per informazioni: carlsbergitalia.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024