Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 07:08 | 116472 articoli pubblicati

Vino piemontese

Cascina Vèngore valorizza il Terre Alfieri Docg

L’unicità del territorio dà vita a vini capaci di freschezza, intensi profumi floreali, spiccata mineralità e una naturale vocazione alla complessità. Tre esempi straordinari sono Sanromè, Belgardo e Mignane

 
12 novembre 2021 | 10:30

Cascina Vèngore valorizza il Terre Alfieri Docg

L’unicità del territorio dà vita a vini capaci di freschezza, intensi profumi floreali, spiccata mineralità e una naturale vocazione alla complessità. Tre esempi straordinari sono Sanromè, Belgardo e Mignane

12 novembre 2021 | 10:30
 

Cascina Vèngore è un anfiteatro naturale che abbraccia 26 ettari a corpo unico attorno a una tradizionale cascina in stile piemontese. Nel cuore delle Terre Alfieri, piccola Docg che rappresenta la sintesi ideale di Langhe, Roero e Monferrato, nel 2012 Lucrezia Povero ha realizzato il sogno di un’agricoltura rigenerativa recuperando dei terreni abbandonati per creare uno spettacolo di biodiversità a coltura 100% biologica e promiscua.

I vigneti di Cascina Vèngore Cascina Vèngore valorizza il Terre Alfieri Docg

I vigneti di Cascina Vèngore

La tenuta è una vera e propria oasi sulle colline piemontesi delle Terre Alfieri dove, in armonia con la storia e la vocazione del territorio, vengono coltivati e vinificati in modo tradizionale (acciaio, anfora, legno grande) e con interventi poco invasivi tre vitigni autoctoni dalle infinite potenzialità: Nebbiolo, Barbera e Arneis.

Sanromè, Belgardo e Mignane Cascina Vèngore valorizza il Terre Alfieri Docg

Sanromè, Belgardo e Mignane

In quest’area, la cui vocazione viticola è documentata sin dai tempi dei Romani, i suoli sabbiosi di Asti e quelli limosi e ricchi di arenarie del Roero si incontrano, formando un’eccezionale base geologica per le viti. L’unicità di questo territorio dà vita a vini capaci di freschezza, intensi profumi floreali, spiccata mineralità e una naturale vocazione alla complessità.

  • Il Terre Alfieri Docg Arneis Sanromè rappresenta l’espressione in bianco di questi di armoniosi incontri. Un Arneis dai profumi freschi e minerali e dalla beva elegante, sapida, con il tipico finale amaricante caratteristico della varietà.
  • Il Terre Alfieri Docg Nebbiolo Belgardo porta con sé tutta l’eleganza e il fascino del vitigno Nebbiolo di queste colline. Un vino equilibrato, intenso, speziato che si esprime gioiosamente in abbinamento ai piatti della tradizione regionale come i tajarin al tartufo, la carne rossa, la selvaggina e i formaggi stagionati.
  • Il Terre Alfieri Docg Nebbiolo Mignane riscopre l’affinamento in anfora in tributo alla millenaria tradizione viticola di Vèngore. Un Nebbiolo che si rivela già al naso con tutta la sua potenza espressiva: profumi di rosa, pepe e nocciola si susseguono, fondendosi in un corpo elegantissimo, dal gusto persistente.

 

 

Cascina Vèngore
via Mattutina 6 - 14010 Cisterna d’Asti (At)
Tel 0141 979258
www.cascinavengore.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fontina DOP
TreValli
Lesaffre

Fontina DOP
TreValli

Lesaffre
Robo
Consorzio Asti DOCG