Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:16 | 116472 articoli pubblicati

Il Concours Mondial de Bruxelles resiste, si farà a fine giugno

La manifestazione resiste nonostante l’emergenza coronavirus. L’appuntamento è per il 26-27-28 giugno a Brno in Repubblica Ceca. Iscrizioni aperte fino a fine mese.

 
15 aprile 2020 | 10:25

Il Concours Mondial de Bruxelles resiste, si farà a fine giugno

La manifestazione resiste nonostante l’emergenza coronavirus. L’appuntamento è per il 26-27-28 giugno a Brno in Repubblica Ceca. Iscrizioni aperte fino a fine mese.

15 aprile 2020 | 10:25
 

Mentre Prowein 2020 e Vinitaly 2020 sono stati annullati, il Concours Mondial de Bruxelles resiste: la manifestazione è stata rinviata da maggio a giugno (dal 26 al 28) a Brno nella Repubblica Ceca. Dunque - a meno che non si verifichi una vera catastrofe dovuta al Covid-19 - si farà, in quanto Vinopres, la società proprietaria del Concorso che lo organizza da 26 anni, ha già preso accordi con le autorità ceche perché, nel peggiore dei casi, si terrà nei primi di settembre.

Un'immagine dell'edizione passata del concorso - Rinviato a fine giugno il Concours Mondial de Bruxelles

Un'immagine dell'edizione passata del concorso

I produttori italiani che hanno già aderito ed hanno inviato i vini, possono stare tranquilli, non devono temere per una cattiva conservazione dei loro preziosi e delicati campioni. Dal 2010 l’organizzazione si serve come punto di raccolta per l’Italia della Merci Service, un’azienda siciliana specializzata che si trova a Carini a pochi chilometri da Palermo, e i vini saranno tenuti in cella frigorifera fino al loro trasporto finale in terra moldava. Un’ulteriore conferma della serietà ed affidabilità del CMB che in tutta la filiera, dall’invio dei campioni, allo stoccaggio, al giudizio delle giurie, alle verifiche delle caratteristiche dei vini vincitori, all’esame dell’attendibilità dei giurati, adotta procedure uniche, garantendo l’uniformità e la severità dei giudizi.

Visto il rinvio a giugno, i produttori e i confezionatori che ancora non avevano aderito hanno tempo per registrarsi online fino al 30 aprile per partecipare e inviare i campioni alla Merci Service con la garanzia che qualora il CMB fosse rinviato a settembre i loro vini sarebbero conservati come nella loro cantina. Abbiamo più volte scritto dei vantaggi che una medaglia, specie se aurea, apporta a quel vino e all’intera produzione di quell’azienda, quindi ribadiamo il consiglio di iscriversi e partecipare.

Per informazioni: www.concoursmondial.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lesaffre
Pentole Agnelli
Fontina DOP
Molino Pasini

Lesaffre
Pentole Agnelli
Fontina DOP

Molino Pasini
Pavoni
Mangilli Caffo